A Porta Romana, uno dei quartieri con più charme della città di Milano, lo Studio Martin Interiors ha dato vita a un progetto sartoriale e raffinato in una residenza dei primi ’900 sviluppata su tre livelli.
Basta varcare la soglia d’ingresso per avvertire e assaporare lo charme del concept dei designers Claudio e Davide Martin, che si sviluppa mixando pezzi di alta artigianalità realizzati con materiali di pregio per dar vita a un ambiente di carattere, tipico dell’alta borghesia milanese.
Già al primo sguardo a spiccare sono gli arredi provenienti dalla linea Martin Interiors Collezioni, una serie di pezzi interamente basata sul Custom e l’artigianalità del prodotto, dove protagonista è l’influenza di stili tra l’Art Déco e l’architettura dei primi del ’900.
Un interessante mix che rende il percorso esclusivo, caratterizzandolo e regalando una piacevole sensazione di accoglienza e charme.








L’ingresso è stato concepito con una pavimentazione realizzata in gres verde Alpi e travertino, che contrasta magnificamente con le pareti rivestite da una boiserie a listelli di legno in tono con le pareti dove si integrano gli ingressi delle varie stanze rendendo le superfici uniformi ed eleganti.
A spiccare immediatamente una consolle di charme con uno specchio di grandi dimensioni, retro illuminato, che dona profondità all’ambiente e il lampadario Art Déco che, come tutta l’illuminazione della dimora, fa parte della collezione Martin Interiors Objects.

Lasciando alle spalle l’ingresso si arriva in uno spazio aperto, che fa da disimpegno al living con pavimentazione in rovere scuro a spina di pesce, in contrasto con le cromie chiare dei muri.
Nell’apertura, progettata in una parete della zona di disimpegno, si può ammirare la cucina. Per dare profondità e luce allo spazio dove questa è stata concepita, è stata realizzata una scenografia di specchi bisellati color oro, che contrastano il color nero degli arredi. Dalla zona living si può ammirare tutta l’altezza dell’abitazione.
La scala, minimalista, è stata progettata con materiali diversi: vetro, legno e ferro verniciato. Una parure di elementi caratterizza con charme la zona living: la parete in effetto marmo gres verde alpi, il divano in bouclé chiaro, il tavolino-pouf in pelle color biscotto, il tappeto bianco, la poltroncina in velluto plissé chiaro.

Nel bagno padronale è stato realizzato un rivestimento a tutta altezza con mattoncini neri lucidi diamantati, mentre diversa è la texture delle altre pareti in gres effetto marmo bianco-nero.
Gli arredi del bagno sono di colore nero con inserti in foglia oro come la specchiera e richiamano le applique ottone della parete.
Nella camera padronale una boiserie fa da sfondo al letto imbottito in bouclé, con dettagli foglia oro alla base. Ovunque ci si muova, eleganza e charme sono i fedeli protagonisti di questo intenso progetto che rende sfiziosa e incantevole anche la quotidianità.
Progetto d’interni Studio Martin Interiors - Foto Gabriele Sandrini
CHI:
• Studio Martin Interiors
Via Terruggia 21, Milano – Tel. 02 66106053
Seguici su