Resin aggiunge un tocco di eleganza e modernità con i rivestimenti all’interno di una villa degli anni ’90, frutto di una riqualificazione architettonica ed energetica.
Calpestare la bellezza. Può sembrare assurdo anche solo il pensiero ma in questo caso è letteralmente così: vero e assodato, piacevole e illuminante per gli occhi e lo spirito.
Parliamo di resina, un’interpretazione moderna e innovativa in grado di trasformare e migliorare il mood di interni ed esterni grazie a un’evoluta alternativa ai soliti rivestimenti pavimentali e parietali.
Resin, azienda di spicco nel settore rivestimenti, ha dato con il suo intervento un tocco incisivo e di carattere a questa bella villa degli anni Novanta trasformata e riqualificata dallo studio Ambientevario in collaborazione, per gli interni, con il designer Fabio Caselli.
Una distesa uniforme con caratteristiche antipolvere, impermeabili e di resistenza agli urti e alle abrasioni, che fa da rivestimento a un percorso abitativo essenziale dove le grandi metrature sono caratterizzate da pezzi di design iconici e anche spiritosi.
Come Joe, la confortevole poltrona a forma di gigantesco guanto da baseball, montata su ruote invisibili, pronta ad accogliere il fortunato che si vuol godere un attimo di relax su un oggetto mitico; oppure il Marshmallow Sofà che emerge colorato e gioioso dal chiaro rivestimento in resina riempiendo con la sua sola forza espressiva un’intera zona.
Il piano terra, dedicato alla zona giorno, è un grande open space illuminato da vetrate che, con le chiare nuance di fondo, appare plastico e arioso, perfetto per dar corpo a quel concetto di modernità ed essenzialità desiderato dalla committenza.
E per non rompere l’equilibrio di continuità e ampia visione in ogni angolo, la cucina è stata protetta da una grande parete vetrata che la rende elegante, visibile in trasparenza e nello stesso tempo più funzionale, permettendo l’isolamento dei profumi del cibo durante la preparazione.
La zona relax si prende una bella fetta di volume, aperta ma defilata dalla cucina e dalla sala pranzo per garantire la sua privacy e godere della vista sul giardino attraverso le vetrate.
Scultorea la scala, con gradini a sbalzo sempre rivestiti in resina e barriera di cristallo, conduce al soppalco affacciato sul living e alle camere dove la resina si incontra con il parquet dalle cromie scure in un delizioso contrastato sia cromatico che di texture.
Nelle sale da bagno regna la stessa essenzialità e praticità propria dei rivestimenti in resina che in questo caso includono anche le docce: un tutt’uno con il pavimento stesso per un eccezionale impatto visivo e tanta praticità per la pulizia.
L’armonia e l’equilibrio che determinano questo progetto permettono al percorso abitativo di assolvere a tanto confort e altrettanta bellezza, sprigionata da un insieme di fattori caratterizzanti quali la cura del dettaglio, l’ottimizzazione architettonica ed energetica, l’inserimento di intramontabili pezzi di design e l’inimitabile tocco di fluida contemporaneità della resina che con la sua plasticità diventa la base perfetta per ogni soluzione.
Pavimenti e rivestimenti in resina Resin - Foto Walter Sabbatini - Testo Alessandra Ferrari
CHI:
• Resin – pavimenti e rivestimenti
via Leonardo da Vinci 11B, Gussago (Bs) – Tel. 030 2160123
Seguici su