incontri-dic-23

INCONTRI

08/12/2023

Vari periodi storici si incontrano e diventano il nuovo mood di un’abitazione signorile che conserva il passato ma si rinnova nella contemporaneità per rendere al meglio estetica e comfort.

Il progetto di ristrutturazione di questa abitazione è l’incontro tra la conservazione e riqualificazione di un edificio ottocentesco e il suo sapersi adattare alle esigenze stilistiche e funzionali della modernità. A parlarne è l’arch. Monica Mariniello, che si è occupata del progetto d’interni definendo gli arredi presenti e il nuovo stile che sfoggia una moderna eleganza ricca di charme e scorci interessanti.

“Duplice il linguaggio utilizzato, conservativo verso la strada e moderno verso l’interno. La parte antica è stata valorizzata e riqualificata attraverso un’opera di restauro che ha rimosso gli stucchi del ’900 e ha riportato a una nuova luce interpretativa gli affreschi originari. La parte moderna è visibile sulla facciata con l’utilizzo della lamiera che ha ridisegnato in chiave moderna le linee architettoniche. La scelta dei materiali di finitura, dai colori agli arredi, è stata fatta per mantenere un interno tono su tono, ispirandosi ai colori preesistenti degli affreschi. La scala ridisegna il vano scala originario con struttura in ferro e vetro con luce che si riflette sugli scalini in marmo calacatta.”

incontri-dic-23

L’abitazione si distribuisce su quattro livelli, piano terra, piano primo, piano secondo con soppalco, tutti collegati da un ascensore interno.

A piano terra ci sono due alloggi singoli separati da un ingresso comune. Il primo piano è abitato dalla committenza: la zona notte con tre camerette singole ognuna con il bagno interno e una camera matrimoniale con cabina armadio e bagno, e la lavanderia.

Nel secondo piano si apre la cucina con due sale da pranzo, una annessa alla cucina e una al soggiorno. Qui è stata inserita un’armadiatura che nasconde una minicucina con zona bar disegnata dall’arch. Davide Varetto di Varetto Design, con ante in calce idraulica, personalizzate, e inserti in resina colorata con pomoli in noce canaletto.  

Al terzo piano soppalcato troviamo un ampio spazio per sala tv e office con palestra e un’altra stanza per ospiti con bagno. 

incontri-dic-23

Il risultato di questo intervento mostra ambienti avvolgenti, cromie delicate con brevi accenti di colore che sottolineano la contemporaneità di questi spazi in un incontro tra passato e presente.

Progetto arch. Monica Mariniello e Marco Preti - Progetto e design dell'arredo arch. Davide Varetto - Foto Adriano Pecchio - Scritto da Alessandra Ferrari

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss