trullo-mood

TRULLO MOOD

06/06/2024

Immersa e isolata nella campagna di Ceglie Messapica, un caratteristico borgo pugliese della Valle d’Itria, la piccola residenza è completamente circondata da ulivi pur rimanendo a pochi passi dalla bellissima cittadina.

L’intero progetto di Trullo Mood si è basato sull’idea di mantenere integra l’atmosfera agreste e bucolica che lo circondava. Morfologicamente la struttura è composta dal trullo principale con annessi altri due piccoli volumi coperti da volte a botte, uniti da un piccolo cortile.

L’interno presenta un soggiorno e angolo cottura dalla forma tipicamente circolare, affiancata da due più piccoli volumi che accolgono la camera principale con il camino e il bagno. Una seconda camera con un piccolissimo bagno en suite è addossata sul lato apposto del trullo, coperta anch’essa da una semplice volta a botte, con un ingresso indipendente e un piccolo angolo doccia all’aperto, che si affaccia sulla bellissima campagna circostante.

trullo-mood

Per l’arredamento sono stati utilizzati pochi complementi acquistati nei numerosi mercatini d’antiquariato che, a turno, ogni domenica d’estate, affollano le piazze di alcuni paesini pugliesi. L’unica scelta spiazzante è stata la piccola ma accessoriata cucina d’acciaio posizionata all’interno del trullo in pietra.

trullo-mood

La piscina è stata così pensata piccola come se fosse sempre esistita, una sorta di abbeveratoio per gli animali. Conclude il tutto un altro piccolo spiazzo in cemento un’altra panca in muratura che questa volta però accoglie la piccola zona cottura fatta da un focolare e da un piccolo lavabo in pietra leccese scavato a mano per le cene estive all’aperto.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Progetto Arch. MASSIMO BRAMBILLA - Renovation/Working Company: ACQUA DI PUGLIA - Foto SILVIA BRAMBILLA

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss