A Milano una mirata ristrutturazione su misura moltiplica gli spazi di un attico affacciato sulla città, evidenziandone carattere e funzionalità.
Nella rinomata città lombarda un luminoso attico con terrazzo e balcone circolare, assecondanti la particolare rotondità dettata dal vano scala condominiale, si trasforma nell’elegante e spaziosa dimora di una coppia di professionisti della moda, Danilo e Adriano, sotto la cura e la progettazione dell’interior designer, nonché scenografo, Simone Mellano.
Proponendo in stretta collaborazione con gli stessi proprietari una ristrutturazione completa e totalmente su misura, Mellano ha ridisegnato gli spazi, non solo valorizzando le nuove pareti divisorie, ma anche sfruttando al meglio la metratura a disposizione.
Filo conduttore della suddivisione spaziale sono le sinuose pareti con boiserie di legno cannettato, realizzate a misura: la fine opera di falegnameria delimita infatti i lati del disimpegno centrale che, rifinito con un basso gradino di resina con zoccolo sotto illuminato, separa e contemporaneamente unisce la zona giorno e la zona notte. Le pareti ondulate, inoltre, mascherano l’accesso a due vani di servizio, cioè la lavanderia e la cabina armadio, ricavate ex novo.
In secondo luogo, all’elemento boiserie segue un rivestimento parietale a specchio che, oltre a nascondere a sua volta l’ingresso a un bagno di servizio, contribuisce a duplicare visivamente la metratura dell’appartamento: da una parte si riflette la profondità della camera padronale e dall’altra la superficie del terrazzo che, di sera con le luci accese, diventa di rimando anche una suggestiva scenografia interna.
L’identità della dimora si completa poi con la studiata selezione degli arredi, tutti a disegno, e con la collocazione all’ingresso di un’abbinata struttura attrezzata con mensole. Il living si caratterizza anche per la creazione di un’occasionale “stanza nella stanza” per gli ospiti e per la tonalità laccata “champagne“, eseguita a campione, che colora tutte le finiture parietali. L’area cucina con chiare colonne contenitori a parete, e isola e nicchia con “effetto bar”, in marmo nero.
Il materiale nobile contribuisce, infine, a impreziosire il mobile sospeso e retroilluminato, con coppia di lavabi e rubinetteria di pregio, che anticipa la riservata camera padronale.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su