lui-venne-prima

LUI VENNE PRIMA…

06/08/2024

Un albero di tamarindo è il grande protagonista e l'asse regolatore di questo interessante progetto architettonico nello Yucatan.

Impossibile non notare lo spettacolare tamarindo, protagonista di questo progetto firmato dallo Studio Taller Estilo Arquitectura, che con la sua grande e lucente chioma ombreggia il patio rendendosi visibile dall’interno in ogni prospettiva. 

Il concetto generale del progetto, infatti, è stato quello di creare una casa che permettesse ai suoi abitanti di godere, durante l’arco della giornata, dei diversi spazi dell’edificio, organizzati appunto attorno al tamarindo.

Tutte le zone della casa sono naturalmente collegate all’esterno, attraverso patii e vialetti che terminano nei giardini. Un’idea progettuale acuta che ha permesso non solo di salvare un vecchio albero, ma lo ha reso anche protagonista del progetto. 

lui-venne-prima

La villa unifamiliare appartiene a una coppia: lui un artista plastico e sua moglie, grafica e scrittrice. A raccontarci di più sono i progettisti dello Studio: “La vegetazione esistente doveva essere preservata nella sua interezza e gli elementi adiacenti sono stati i fattori che hanno portato alla realizzazione di due camere con bagno, del soggiorno/pranzo/cucina open space, di uno studio per lavori plastici e uno studio di scrittura e lavoro.

Infine i vari spazi esterni che comprendono aree giardino, piscina, sala da pranzo esterna, zona soggiorno esterna e zona lounge, il tutto risolto su un unico piano. 

lui-venne-prima

I materiali delle pareti interne ed esterne hanno lo scopo di rendere l’architettura contemporanea e senza tempo permettendo alla texture dei materiali naturali di invecchiare con dignità mostrando la patina degli anni che passano”.

lui-venne-prima

Ovunque la percezione è di equilibrio e tranquillità, mentre la bellezza architettonica si mescola con la fierezza degli elementi naturali creando un habitat esclusivo e accogliente. 

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Progetto TALLER ESTILO ARQUITECTURA S. DE R. L. DE C. V.
Foto MANOLO R. SOLIS
Testo ALESSANDRA FERRARI

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

ammaliante-unita-di-contrasti-0425

AMMALIANTE UNITÀ DI CONTRASTI

A Mantova la ristrutturazione del piano nobile di un palazzo cinquecentesco svela le tracce del passato, valorizzando il presente A Mantova, una
intimo-rifugio-0425

INTIMO RIFUGIO

A Monguelfo Tesido, in provincia di Bolzano, la progettazione e la creazione di un’accogliente e rigenerante casa vacanze da vivere tutto l’anno
scelta-di-stile-0425

SCELTA DI STILE

Un’alta cifra stilistica definisce il mood di questo grande appartamento La scelta dell’acquisto di questo appartamento a Napoli, nel Vomero, si innesta
casa-gioiello-0425

CASA GIOIELLO

Far Arreda riveste di poesia questo progetto: una casa emblematica dal fascino classico e contemporaneo Una villa costruita ex novo, circondata da
bianco-e-nero-0425

BIANCO E NERO

ostiliomobili, in collaborazione con Dep Studio, arreda questo progetto dal carattere unico che lascia emergere personalità e grinta In un contesto paesaggistico
Vai a

Don't Miss