La trasformazione di una villa Liberty soddisfa ogni aspettativa di modernità e confort svelando eleganti linee contemporanee.
A Fregene una giovane coppia aveva acquistato l’immobile diversi anni fa, ma solo di recente ha pensato di mettere a frutto il desiderio di rendere contemporanea questa villa realizzata intorno al 1920, in classico stile Liberty. Per il progetto di ristrutturazione hanno incaricato lo Studio Riviello.
Gli architetti Valeria Zigarelli e Donato Riviello ci raccontano: “Gli ambienti si sviluppano seguendo la conformazione originaria del villino; abbiamo eliminato i vari corridoi mettendo i diversi spazi in dialogo in una successione resa possibile dalle ampie porte e porte-finestre che rendono interno ed esterno in continua comunicazione”.
Il risultato è uno spazio giorno che ospita un grande ingresso, un salone doppio, la sala da pranzo e, nel fondo, una comoda cucina.
La palette dei colori scelti per tutti gli ambienti è di un bianco tenue creato appositamente per la casa. In tutti gli spazi è stato posato un parquet di rovere naturale di grandi dimensioni montato a tolda di nave.
Nella zona living i divani sono stati realizzati su misura, mentre l’iconica poltrona “Sgarsul” di Gae Aulenti caratterizza una parte del salotto. Per la sala da pranzo il tavolo è stato realizzato in rovere e il lampadario, che era già presente nella villa al momento dell’acquisto, è stato restaurato e scelto come punto luce principale della sala.
Al primo piano quattro camere da letto, ognuna delle quali è dotata di un proprio bagno, appositamente disegnato uno diverso dall’altro e con ceramiche variopinte.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su