unesperienza-interiore

UN’ESPERIENZA INTERIORE

05/09/2024

Una collina, nella città di Cuernavaca in Messico, il ruscello che scorre alla velocità decisa dalle piogge, il silenzio, la fauna, l'ombra degli alberi. E il cielo stellato da contemplare...

A 80 km a sud di Città del Messico, immersa nel silenzio ovattato della rigogliosa natura di Morelos, sullo spiazzo in cima alla collina si affaccia questa favolosa villa. La sua posizione privilegiata ha permesso all’architetto di lavorare con diverse visuali, dalle quali ha preso spunto per progettare la struttura.

Al primo livello le camere da letto e una sala tv, poste parallelamente alla montagna e al fiume. Al secondo livello una terrazza al piano terra e ai piedi della montagna con terrazza e piscina che concludono il percorso con una zona relax.

Nel soggiorno spicca il camino moderno che separa e domina allo stesso tempo il salotto e la sala da pranzo, mentre il soffitto a volta in mattoni riproduce uno squisito stile tradizionale messicano.

Al piano terra questo spazio continua, allargandosi mano a mano verso l’esterno con un secondo salotto a ridosso del muro portante della casa. Mentre la piscina si allunga fino a sfiorare il generoso ecosistema del luogo.

La sala da pranzo, con il tavolo costruito su misura in legno di Oyamel bruciato, risalta la particolare superficie con il riflesso della luce che proviene del lampadario artigianale a due anelli concentrici.

unesperienza-interiore

La camera padronale interpreta uno stile tradizionale con il pavimento in legno di noce, muro perimetrale in pietra vulcanica regionale e un letto a tre piazze King Size. Il bagno in camera, integrato al guardaroba, la specchiera retroilluminata, crea un originale contrasto con il marmo di fondo.

Una dimora, simile a un osservatorio, che invita alla contemplazione e a ritmi più lenti incentivando sogni e desideri personali in sintonia con la natura.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Progetto STUDIO DI ARCHITETTURA EURK
Foto CESAR BEJAR
Testo MAURO NOGARIN

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

Rivista completa - ottobre 2025

L’EREDITÀ DI RE GIORGIO

Design e Fashion. Rispondenze, riflessi, connessioni. Una vera e propria equazione di stile… Come non dedicare la cover di questo mese proprio
narrazione-di-uno-stile

NARRAZIONE DI UNO STILE

Design francese, arte contemporanea e materiali preziosi: ogni elemento sussurra un’armonia tutta da ammirare Quando i proprietari hanno deciso di affidarsi a
un-rifugio-a-manhattan

UN RIFUGIO A MANHATTAN

Eclettico e armonico questo appartamento di 170mq, a Manhattan, è stato concepito come un rifugio intimo e accogliente Incontriamo l’interior designer Antonella
colors

COLORS!

Euforia di colori e design contemporaneo definiscono questo pied-à-terre nell’Upper East Side Questo appartamento in Manhattan, dalla superficie totale di 85 mq,
un-equilibrio-perfetto

UN EQUILIBRIO PERFETTO

Fra tradizione e futuro, eleganza e innovazione, prendono vita spazi professionali incantevoli e avvolgenti, ricchi di charme Nel cuore pulsante di Napoli
Vai a

Don't Miss