la-forza-dello-stile

LA FORZA DELLO STILE

05/09/2024

A Varsavia, un piccolo appartamento all’interno di un edificio storico è stato ristrutturato all’insegna del décor e dell’eleganza.

Una fonte di ispirazione è stata la Bauhaus. L’appartamento ha ridotte dimensioni (ca. 53 mq), con soffitti alti 3 metri, e si trova all’interno di un edificio storico modernista del 1938, noto come la “Casa di vetro“, a Varsavia.

La proprietaria ha suggerito di arredare nello stile eclettico, con mobili e decorazioni dell’epoca, tra cui Bauhaus, Art Déco e Secessione viennese. Gli interni evidenziano un armonico bilanciamento tra elementi classici e una fusione di stili differenti, tali da creare spazi coesi e non convenzionali.

La funzionalità è stato l’obiettivo principale: armadi nascosti e numerosi vani portaoggetti. Già nel corridoio, si percepisce il mood che sia la designer, sia la proprietaria hanno dato agli ambienti, dalla parete decorata con carta da parati Wall&Decò, fino alle porte in acciaio in blu cobalto e vetro strutturato.

la-forza-dello-stile

Nella camera da letto, i comodini e il letto sono siglati dal marchio “Calisia d’oro”. Si tratta di mobili fatti a mano. In cucina, predomina il bianco dei mobili su un pavimento bi-optical.

Nelle altre stanze il piano pavimentale è stato realizzato con parquet a doghe larghe disposte a spina di pesce. Nel soggiorno, il tavolo da pranzo in rovere è su misura, mentre il dipinto in acrilico su tela, sulla parete sopra il divano è dell’artista Ewa Kędziorek-Marias.

la-forza-dello-stile

In camera, spicca un bel letto “Vienna” dalla testiera con struttura in massello di rovere profilata a mano e realizzata in vimini viennese e base rivestita in velluto. La scrivania accanto alla finestra è siglata dal marchio olandese “BePureHome” ed è in legno di acacia. Completano l’arredo della stanza, due armadi a muro.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Interior designer EWA KAROŃ E CHATA ID STUDIO - Foto IGOR DZIEDZICKI - Testo JACEK KRUAZYR

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss