Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione.
Rinascere. Un verbo che ormai spessissimo utilizziamo in architettura e che, al termine di grandi sforzi e lavori certosini, ci consegna progetti intensi e suggestivi, nuovi spazi tagliati su misura per la vita di oggi.
In queste pagine troviamo un esempio di rinascita con un progetto di ristrutturazione firmato dagli architetti Edoardo Carminati e Marta Minetti, situato nel cuore di Bergamo.
L’appartamento, situato al piano nobile di un raffinato edificio storico, si distingue per le stanze impreziosite da affreschi, soffitti imponenti e ampie finestre che si affacciano sulla via principale, permettendo all’abbondante luce naturale di permeare gli spazi.
Attraverso un elegante ingresso e un disimpegno ribassato, lo sguardo si apre sulla spaziosa zona giorno, dove cucina, sala da pranzo e zona living si fondono armoniosamente.
La cucina, concepita come un monolite d’arredo, nasconde con grazia la sua funzione primaria, integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante.
Il progetto degli architetti è partito proprio dal bellissimo spazio dove è stata ripensata la zona giorno: le tre grandi finestre, il parquet a spina francese in rovere naturale desaturato e le pareti dipinte di bianco sporco in contrasto con l’affresco decorato a soffitto, illuminano e dilatano ulteriormente lo spazio, rendendo l’ambiente ancor più scenografico.
Il progetto si distingue per il bilanciato connubio tra l’eleganza minimalista degli arredi e la ricca eredità storica dell’edificio, evidente negli affreschi al soffitto, nelle cornici e porte restaurate con cura, preservando così la memoria e l’autenticità dell’architettura originaria.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto arch. EDOARDO CARMINATI & MARTA MINETTI
Foto ANDREA CERIANI
Seguici su