Restauro e ristrutturazione hanno trasformato questo antico edificio in un’accogliente casa per le vacanze, ricca di memoria e prospettive moderne.
Visitiamo questa dimora, in centro storico, di circa 100 metri quadrati divisa su tre livelli con un piccolo terrazzino e, internamente, con una altezza media delle volte di 4,80 metri. I lavori di restauro e ristrutturazione sono stati curati dall’architetto Mirko Ermenegildo Pozzi che, originario della Puglia, si divide tra essa e la città di Firenze.
I lavori di restauro sono durati in totale quasi tre anni: la committenza, pur vivendo lontano, ne ha seguito tutto il corso con frequenza e passione, in un equilibrio totale, che sicuramente ha influito in maniera oggettiva alla realizzazione finale del progetto.
Gli sforzi progettuali si sono concentrati nell’assecondare la proprietà nel buon equilibrio tra il rispetto del passato e il desiderio di comodità ricercato in questa casa vacanza.
L’architetto Pozzi, insieme alla committenza, si è interessato anche al design interno. Ci racconta: ” La mia grande soddisfazione, confermata a lavori finiti, è stata la realizzazione della scala di raccordo tra i tre livelli: il progetto è frutto di un’accurata e delicata opera di rimodellamento del vecchio e inadeguato sistema di collegamento tra i piani, compresa la realizzazione in opera di muratura di una “Garitta”, ovvero un torrino d’avvistamento tipico delle masserie pugliesi utilizzato come bagno nella zona dedicata agli ospiti nel seminterrato”.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto restauro e ristrutturazione arch. MIRKO ERMENEGILDO POZZI
Foto GIANNI FRANCHELLUCCI
Testo ROBERT PAULO PRALL
Seguici su