Sembra uscita da una fiaba dei Fratelli Grimm questa casa abbracciata da un fitto bosco che la rende suggestiva e misteriosa.
È lo studio di architettura Saavedra Arquitectos a progettare questa casa che sembra fluttuare nel bosco. A volte è il sole a incendiarla di luce, a volte invece è la nebbia ad avvolgerla come un velo rendendola misteriosa e affascinante.
Ancora una volta il Messico ci regala un habitat suggestivo e intenso. Questa casa sorge precisamente a Mineral del Monte, Hidalgo ispirandoci sensazioni primitive, di contatto intimo e continuo con la natura che l’avvolge.
Raccontano i progettisti “Il terreno, infatti, pur non essendo una scogliera, ha una pendenza così pronunciata da sembrarlo davvero. Circondata da alberi e nebbia, la casa che i propietari ci hanno chiesto doveva dialogare con tutto questo.
A nord, grazie all’erosione provocata dall’acqua che scende dalla pendenza, abbiamo trovato uno spazio con meno vegetazione, ideale per impiantare la struttura.”
Per arrivare all’ingresso, si parte dal punto più alto del terreno, da dove la casa si nasconde tra i pini. Attraversato un ponte, si giunge a una torre che abbraccia al suo interno il soggiorno, attorno al quale si sviluppano le scale.
I materiali cambiano lungo il percorso: a volte cemento nero a vista, altre volte blocchi di cemento striato, legno, ferro, pietra e vetro.
All’interno, uno spazio ampio e aperto ti accoglie: da un lato c’è la sala da pranzo, dall’altro la cucina, ma anche il soggiorno e una terrazza a sud amplia le possibilità. La lastra di cemento nero a doppia falda rovesciata continua fino alle stanze, con un albero che la attraversa in una delle sue ali.
Il corridoio con finestre a nord conduce alle camere da letto; oltre la porta successiva, ti ritrovi in una casa sospesa a 7,5 metri tra gli alberi, che cerca di catturare la luce che arriva a quell’altezza.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto SAAVEDRA ARQUITECTOS ARCHITECTURE STUDIO
Foto ONNIS LUQUE
Testo ALESSANDRA FERRARI
Seguici su