tra-alberi-e-nebbia

TRA ALBERI E NEBBIA

07/11/2024

Sembra uscita da una fiaba dei Fratelli Grimm questa casa abbracciata da un fitto bosco che la rende suggestiva e misteriosa.

È lo studio di architettura Saavedra Arquitectos a progettare questa casa che sembra fluttuare nel bosco. A volte è il sole a incendiarla di luce, a volte invece è la nebbia ad avvolgerla come un velo rendendola misteriosa e affascinante.

Ancora una volta il Messico ci regala un habitat suggestivo e intenso. Questa casa sorge precisamente a Mineral del Monte, Hidalgo ispirandoci sensazioni primitive, di contatto intimo e continuo con la natura che l’avvolge.

Raccontano i progettisti “Il terreno, infatti, pur non essendo una scogliera, ha una pendenza così pronunciata da sembrarlo davvero. Circondata da alberi e nebbia, la casa che i propietari ci hanno chiesto doveva dialogare con tutto questo.

A nord, grazie all’erosione provocata dall’acqua che scende dalla pendenza, abbiamo trovato uno spazio con meno vegetazione, ideale per impiantare la struttura.”

tra-alberi-e-nebbia

Per arrivare all’ingresso, si parte dal punto più alto del terreno, da dove la casa si nasconde tra i pini. Attraversato un ponte, si giunge a una torre che abbraccia al suo interno il soggiorno, attorno al quale si sviluppano le scale.

I materiali cambiano lungo il percorso: a volte cemento nero a vista, altre volte blocchi di cemento striato, legno, ferro, pietra e vetro.

All’interno, uno spazio ampio e aperto ti accoglie: da un lato c’è la sala da pranzo, dall’altro la cucina, ma anche il soggiorno e una terrazza a sud amplia le possibilità. La lastra di cemento nero a doppia falda rovesciata continua fino alle stanze, con un albero che la attraversa in una delle sue ali.

Il corridoio con finestre a nord conduce alle camere da letto; oltre la porta successiva, ti ritrovi in una casa sospesa a 7,5 metri tra gli alberi, che cerca di catturare la luce che arriva a quell’altezza.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Progetto SAAVEDRA ARQUITECTOS ARCHITECTURE STUDIO
Foto ONNIS LUQUE
Testo ALESSANDRA FERRARI

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

ammaliante-unita-di-contrasti-0425

AMMALIANTE UNITÀ DI CONTRASTI

A Mantova la ristrutturazione del piano nobile di un palazzo cinquecentesco svela le tracce del passato, valorizzando il presente A Mantova, una
intimo-rifugio-0425

INTIMO RIFUGIO

A Monguelfo Tesido, in provincia di Bolzano, la progettazione e la creazione di un’accogliente e rigenerante casa vacanze da vivere tutto l’anno
scelta-di-stile-0425

SCELTA DI STILE

Un’alta cifra stilistica definisce il mood di questo grande appartamento La scelta dell’acquisto di questo appartamento a Napoli, nel Vomero, si innesta
casa-gioiello-0425

CASA GIOIELLO

Far Arreda riveste di poesia questo progetto: una casa emblematica dal fascino classico e contemporaneo Una villa costruita ex novo, circondata da
bianco-e-nero-0425

BIANCO E NERO

ostiliomobili, in collaborazione con Dep Studio, arreda questo progetto dal carattere unico che lascia emergere personalità e grinta In un contesto paesaggistico
Vai a

Don't Miss