fuga-dalla-citta

FUGA DALLA CITTÀ

05/12/2024

Nel restyling contemporaneo di un attico a Ponte di Legno tutto il piacere e l’eleganza del vivere in montagna

Amare la montagna e desiderare di viverla il più possibile, in ogni stagione dell’anno. Questa la passione e il sogno di una giovane coppia che, appena possibile, insieme ai loro figli lascia la città alla volta della propria casa vacanze, situata nel cuore del paese di Ponte di Legno.

Un’abituale fuga dalla routine quotidiana, che il recente e completo restyling della proprietà, affidato all’esperienza e alla creatività dell’architetto Varischi, ha reso ancor più invitante.

La ristrutturazione ha completamente rinnovato il vecchio appartamento, sviluppato sugli ultimi due piani e inserito nel contesto di una tipica e locale casa di corte, trasformandolo in una realtà unica e personalizzata.

A tale scopo il progetto ha puntato tanto su un raffinato rivestimento in ontano delle pareti e del pavimento, quanto sulla scelta di un arredo dalle linee pulite ed essenziali. In ogni ambiente l’atmosfera è calda e accogliente e ulteriormente ravvivata da piccoli dettagli montanari.

fuga-dalla-citta

La zona giorno, compresa un’area ospiti con camera e bagno di servizio, si sviluppa al piano inferiore, accanto alla grande terrazza. Living e cucina condividono lo spazio conviviale.

I volumi della cucina, dai contorni puliti e realizzati in laminato stratificato effetto pietra e legno, si distendono lungo la parete e si coordinano alle tonalità degli arredi circostanti.

Al piano attico si trovano invece gli spazi padronali e le camere dei figli. Nelle stanze e nei bagni privati il legno e il lineare disegno compositivo, insieme alle travi a vista, debitamente riverniciate, predominano ribadendo le generali e condivise scelte stilistiche.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Interior design e Art Direction ARCH. MIRKO VARISCHI
Foto MICHELA MELOTTI
Testo ANNA ZORZANELLO

CHI:

Arch. MIRKO VARISCHI – progetto d’interni

Via San Francesco d’Assisi 1/A, Castelli Calepio (Bg) – Tel. 030 732879

Via Rutilia 25, Milano – Tel. 02 98995138

commerciale@architettovarischi.com

architettovarischi.com

 

VESTICASA

Via IV Novembre, 18, Ponte di Legno (Bs)

tel +39 0364 92515

vesticasa-pontedilegno.it

 

PEA FALEGNAMERIA – arch. Pea Roberta

via Europa 54 Rovato Bs

tel 030 772 1899

cel 3398947014

falegnameriapea.it

 

STUCCHI LUCE – illuminazione

Via Provinciale 7, Ghisalba (Bg)

stucchiluce.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

tra-eclettismo-e-arte

TRA ECLETTISMO E ARTE

Linee pulite e nette tratteggiano gli spazi e conferiscono agli ambienti domestici armonia e fusione di linguaggi Situata nel centro storico di
scolpita-nella-natura

SCOLPITA NELLA NATURA

Tra le colline emerge un gioiello architettonico che dialoga con la natura firmato dall’architetto Michele Perlini Immersa tra le suggestive colline delle
carattere-autentico

CARATTERE AUTENTICO

Una storica residenza irlandese torna a splendere: l’attento restauro ne ha valorizzato il patrimonio architettonico, creando spazi affascinanti e avvolgenti Nel cuore
classe-in-alta-quota

CLASSE IN ALTA QUOTA

Tra le alte vette delle Valle d’Aosta, sorge questa abitazione, progettata e customizzata da Far Arreda. Un paesaggio montuoso, formato da alti
naturali-connessioni

SINTONIA PRIMORDIALE

Natura e cemento convivono in un abbraccio continuo che avvolge la vita esplorando un percorso abitativo ricco di suggestioni e calda accoglienza
Vai a

Don't Miss