Architettura, tecnologia e personalità nella costruzione di una nuova villa, affacciata sulle acque del Garda
Lungo la costa del lago di Garda, una vetusta casa di proprietà, risalente agli anni ’60, viene demolita in toto e ricostruita secondo i più attuali canoni di innovazione e integrazione. Questa nuova e moderna villa affacciata sul lago si presenta infatti come uno straordinario esempio di architettura contemporanea.
Il progetto, condotto dallo studio Gardaarch dell’ing. Riccardo Tonoli, si completa con l’innesto dell’impianto di automazione Hi4-Supervisor® della ditta Microdevice. Il sistema di controllo, di ultima generazione e oltre i confini della stessa domotica, mira a personalizzare e gestire nei minimi dettagli ogni richiesta e comando di casa.
Il risultato è una dimora creata a misura dei proprietari, estremamente funzionale e del tutto gestibile dentro e fuori le mura domestiche. La villa, realizzata su due piani fuori terra più il seminterrato per i garage, è incastonata nel paesaggio: a monte l’ingresso, sul retro il giardino e la piscina.
Gli interni, inondati di luce e invasi dalla vista spettacolare, dialogano costantemente con il lago, riflettendone le naturali tonalità. A queste rimandano infatti le scelte di materiali e arredi indoor e outdoor, come ad esempio la pavimentazione in marmo che dalla zona giorno si propaga sotto i portici, in giardino e a bordo piscina. Cucina e living, organizzati in un enorme open space, si distribuiscono al piano inferiore, condiviso anche da un’area fitness. Al piano superiore, si collocano la zona notte e uno studio.
In ogni singolo ambiente, a servizio della volontà del cliente, il sistema di supervisione Microdevice garantisce dall’interno di un innovativo apparato elettrico-elettronico, un controllo assoluto. Attraverso comandi facili e rapidi, a testo o vocali, la piattaforma multiutente e multisessione, imposta, anche da remoto, qualsiasi fattore.
Con il sistema di Microdevice, il proprietario di casa detiene il pieno controllo delle attività in atto nella propria abitazione, anche mentre si trova fuori casa, grazie alle notifiche in tempo reale che lo raggiungono direttamente sui suoi dispositivi personali.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Home Automation MICRODEVICE
Design GARDAARCH di RICCARDO TONOLI
Foto di DANIELE PATERNOSTER
Testo di ANNA ZORZANELLO
CHI:
• MICRODEVICE – home automation
Via Giuseppe Ungaretti 39, Flero (Bs)
Tel + 39 030 2680216
Seguici su