Funzionalità ed eleganza costituiscono le cifre stilistiche di un appartamento luminoso, in cui tonalità neutre e calde, creano un’atmosfera rilassante
Un appartamento raffinato in cui il design proposto dall’architetto coniuga la funzionalità con l’eleganza, creando spazi abitativi confortevoli e al contempo sofisticati.
L’architetto Filippo Arpaia ci fa notare come “le grandi finestre con imbotto nero a tutta altezza garantiscono abbondante luce naturale e un forte collegamento con lo spazio esterno, valorizzando al contempo il design interno”.


Tutta la progettazione è caratterizzata da un ampio open space, con una netta divisione funzionale tra living, pranzo e cucina, ma con una continuità stilistica che lega tutti gli elementi.
L’illuminazione risulta ben distribuita e progettata con un mix di luce diffusa e punti luce specifici, quali le lampade a stelo e i faretti incassati; una combinazione di luci calde enfatizza il comfort dell’ambiente.

La cucina è in Fenix nero opaco ed ha una composizione ad L, mentre il banco all’ingresso assolve al compito di separare l’area cottura dalla zona pranzo.
L’ingresso, trattato con una boiserie laccata a tutta altezza, delimita funzionalmente la casa; infatti, da qui due porte a scomparsa conducono alla zona notte.


Nella camera padronale, la carta da parati floreale di LondonArt conferisce un tocco delicato. Il concetto è quello di una raffinata suite: presenta un’ampia cabina armadio, realizzata su disegno, con scaffali in legno chiaro e struttura scura per un piacevole contrasto.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto arch. FILIPPO ARPAIA – STUDIO “PISCITELLI E ARPAIA ARCHITETTI”
Foto ROBERTO PIERUCCI
Testo JACEK KRUAZYR
Seguici su