fascino portoghese dentrocasa aprile 2014
fascino portoghese dentrocasa aprile 2014

FASCINO PORTOGHESE

03/04/2014

Dove la forza della terra e l’intenso calore del sole cadenzano lo scorrere lento del tempo, la cultura e la spiritualità assumono un carattere peculiare.

ph e testo germana cabrelle

Nelle soleggiate campagne dell’Alentejo, in quel Portogallo meridionale ricco di fascino, colori e calore, nel mezzo della natura intervallata da distese di olivi, vigneti e campi di grano, con il cielo di un blu intenso sul quale si stagliano le coltivazioni di alberi di sughero… Sorge in questo scenario la raffinata country house con SPA immersa in una quiete paradisiaca lontano dall’andirivieni frenetico delle città. Qui anche le cicogne nidificano e volteggiano.

È un posto affascinante, dove pascolano liberi i cavalli bianchi, con un vicino laghetto e l’area coltivata a ettari di vigneti, percorribile con il fuoristrada. La struttura si chiama Herdade da Malhadinha Nova ed esternamente è tutta tinteggiata nella calce bianca e abbacinante tipica di questo territorio: immacolate le mura di cinta, decorate qua e là da chiassose, rampicanti, bouganville. L’intero complesso residenziale è reso ancor più bello e armonioso da porte ed imposte nei toni cobalto o azzurro, di quello stesso azzurro della piscina scoperta incastonata nel verde.

Per chi ama la quiete e il lusso fatto di essenzialità, è il posto ideale per una vacanza in tutto relax ma anche per scoprire tipicità quali olio e vino. Perché questo posto è anche una realtà produttiva fra le più apprezzate della regione, dove la pigiatura dell’uva viene fatta ancora con i piedi e la raccolta delle olive rigorosamente a mano. Tutto intorno al Malhadinha Nova c’è il paesaggio agreste caratteristico dell’Alentejo e, dentro, il giusto equilibrio di mobili shabby a tinte pastello e innesti di design, come le lampade da soffitto KTribeS3 di Flos o le sedie Victoria Ghost di Kartell. Molto legno e tanto buon gusto fanno di questa country house la sosta ideale per un tour nell’Alentejo. In ogni stanza c’è la costante delle travature di legno a vista e pavimenti in cotto, coordinati letto in cotone naturale e mobili a tinte tenui.Le parti comuni sono molto accoglienti, con musica soffusa in ogni ambiente, come il dehor dove ci si accomoda per sorseggiare una bibita dopo una nuotata in piscina, per leggere un libro o semplicemente per contemplare il panorama.

Qui, tutto, è di essenziale buon gusto.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a