la magia della luce maggio 2014
la magia della luce maggio 2014

LA MAGIA DELLA LUCE

05/05/2014

Una dimora che abbatte le barriere tra interno ed esterno utilizzando la luminosità per vestire gli ambienti di un’eleganza moderna.

progettazione d’interni vs studio – ph davide cornacchini – testo arch. roberto poli

Ci sono dimore, come questa, che hanno un rapporto speciale e privilegiato con l’ambiente che le circonda e nelle quali la permeabilità tra interni ed esterni è diretta e concreta. Il progetto pensato dallo staff di VS Studio sfrutta nel migliore dei modi tale caratteristica facendo della luminosità il “collante” che permette di evidenziare lo stretto rapporto tra la vivibilità tradizionale degli spazi e la loro naturale estensione verso l’esterno. Il percorso progettuale è completo ed abbraccia tutte le peculiarità del caso, “vestendo” la dimora con soluzioni e materiali dal carattere innovativo, tecnologico e dal design raffinato. Ne è un esempio il modulo rotante che contiene lo schermo tv, realizzato dalla falegnameria di VS Studio, collocato nel living in posizione adatta a “servire” sia gli ambienti interni a diretto contatto, sia quelli esterni, sui quali affaccia attraverso ampi serramenti scorrevoli: in tal modo la visione è possibile a 360° e consentita anche dalla piscina. La professionalità degli artigiani è evidente in tutti gli elementi che caratterizzano gli spazi, a partire dalle superfici parietali che amplificano la luminosità naturale attraverso un trattamento “effetto luce” e utilizzano la carta da parati per decorare alcuni punti “mirati” in modo originale, fino al lavoro di sartoria su tessuti e tendaggi, capace di realizzare coordinati eleganti e contemporanei. Il pavimento dell’intera abitazione è un grès porcellanato “effetto legno”, messo in rapporto diretto con i soffitti lignei sbiancati. L’inserimento di oggetti della collezione SuperOpera completa l’insieme affiancandosi a elementi realizzati a disegno ed ai corpi illuminanti, collocati in base ad un attento studio illuminotecnico. Ogni ambiente della casa fa del rapporto con l’esterno un valore aggiunto, mantenendo la propria funzionalità: il living è ampio e flessibile, la cucina ergonomica e professionale, le camere comode e vivibili ed i servizi adatti ad una rigenerante cura del corpo.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a