un contenitore di storia e design agosto14
un contenitore di storia e design agosto14

UN CONTENITORE DI STORIA E DESIGN

05/08/2014

Una famiglia appassionata d’arte e design plasma a propria immagine un vecchio cascinale in un centro abitato della Franciacorta.

pro gettazione e direzione lavori arch. giampaolo bina – ph celeste cima testo – arch. roberto poli

La volontà di creare un contenitore d’eccellenza per il proprio quotidiano e per gli oggetti che da anni ama collezionare con passione ha spinto un’intera famiglia a cercare un luogo adatto ad essere plasmato in virtù di esigenze abitative contemporanee, ma capace di conservare un sapore storico e ricercato. La scelta è ricaduta su un vecchio cascinale situato nel centro dell’abitato di Adro, in Franciacorta, costruito a step tra il 1700 ed il 1800, caratterizzato dalle peculiarità del luogo “appartato” senza però essere isolato da ciò che lo circonda. Con la consulenza dell’architetto Giampaolo Bina, i proprietari hanno seguito personalmente con capacità e dedizione l’intero processo di ristrutturazione, partito dal consolidamento delle fondazioni e proseguito fino ad abbracciare l’intero edificio. Gli ambienti sono riqualificati in funzione di moderne necessità, con spazi ampi e luminosi, arrivando a valorizzare piacevoli sorprese come una ghiacciaia scoperta in corso d’opera e utilizzata a suo tempo da una macelleria. Un iter realizzativo “cresciuto” nel tempo per forme e valori, e che, per volontà dei proprietari, ha comportato la ricerca di materiali in tutta Italia: ne sono splendidi esempi i pavimenti in rovere di recupero del piano primo, arrivato dalla Toscana, e in pietra di Luserna a spacco, recuperata in Piemonte. Accanto a questi il pavimento in resina del piano terra e lo stucco veneziano di soffitti e volte, realizzati con tonalità neutra al fine di dare risalto agli oggetti presenti all’interno dell’abitazione: mobili antichi, quadri di valore, elementi dal design inconfondibile e lampadari in cristallo di Murano, che accompagnano i proprietari ormai da anni. Pochi e mirati gli inserimenti di nuova realizzazione, come la cameretta della figlia, realizzata in legno massello, dalle finiture ricercate, e con tessuti di alta sartoria confezionati in modo coinvolgente ed appassionante. Splendidi i serramenti, cui è assegnato il compito di “diaframma” tra gli ambienti, aperti verso l’esterno su una piscina dalla forma sinuosa, ideale per la convivialità e fortemente apprezzata dalla famiglia.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a