ABITARE SENZA LIMITI
ABITARE SENZA LIMITI

ABITARE SENZA LIMITI

10/07/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”67″ gal_title=”ABITARE NO LIMITI PHOTO”]

Una realizzazione dove l’empatia creatasi tra gli attori rende il vissuto quotidiano un’esperienza straordinaria.

progettazione d’interni abitare design, proposte per un mobile qualificato, il laboratorio delle idee – ph celeste cima – testo arch. roberto poli

Quando un progetto di ristrutturazione trova negli attori che ne sono protagonisti un’armonia eccezionale, il risultato finale non può che essere il giusto mix tra emozione abitativa, esperienza tecnica – formale e sapienza operativa. Il percorso realizzativo di questo intervento ha saputo avvantaggiarsi dell’empatia venutasi a creare tra il progettista, Pia Nicolodi di Abitare Design ed i committenti, Roberta e Bruno, che volevano fare della loro casa in Trentino un posto dal sapore speciale. Ne è nata una collaborazione a tutto tondo che ha generato spazi su misura, dove il calore di fondo, dato agli ambienti, si armonizza alla perfezione con i dettagli pensati e voluti in ogni loro aspetto. Le geometrie ridotte dell’abitazione sono state sfruttate al meglio, regalando la possibilità di un vissuto che è una metamorfosi continua, in grado di adattarsi alle esigenze dei diversi momenti della giornata e, con semplici gesti, capace di essere un abitare intimo e riservato, così come uno spazio adatto alla convivialità. Scelte precise, non solo funzionali ma emozionali, a volte controcorrente, che danno alla dimora il calore voluto ed una percezione di trasparenza ed assenza di limiti, che vince il concetto di piccoli spazi, abbracciando, allo stesso modo, l’ordine e la flessibilità più complete. Ad arredare sono pochi pezzi di grande importanza, curati nei minimi dettagli, come il grande tavolo affiancato non da sedie, ma da una panca che, all’occorrenza, diviene un’estensione del divano per vivere la convivialità. L’assenza quasi totale di tendaggi regala una grande trasparenza che rende, ciò che sta al di fuori delle grandi aperture, un’estensione di quanto si trova all’interno. I colori si rincorrono nella verticalità delle pareti in pietra naturale, le cui tonalità hanno ispirato gli elementi di tutta la casa. A collegare i due piani dell’abitazione, una scala protagonista, in un gioco di contrasti tra il nero della superficie metallica, che ne sottolinea l’importanza, e la trasparenza dei parapetti in vetro, che ne esalta la discrezionalità. Il risultato è un’armonia assoluta, che fa del vissuto quotidiano un’esperienza straordinaria.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a