voglia di classico
voglia di classico

VOGLIA DI CLASSICO

10/11/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”19″ gal_title=”VOGLIA DI CLASSICO – PHOTO-2″]

Vicino a Milano, la ristrutturazione di un attico rinnova i volumi e apre gli spazi, ospitando l’arte e l’eleganza.

progetto d’interni e fornitura arredi atelier giorgio ramera – ph celeste cima – testo anna zorzanello

Il proprietario di un attico non lontano da Milano si rivolge all’Atelier Ramera per una consulenza: l’appartamento ha bisogno di una nuova progettazione d’interni, preferibilmente in stile classico, elegante e soprattutto adatta a contenere diverse opere d’arte, di sua proprietà. L’interior designer Giorgio Ramera studia e propone la soluzione più adeguata alle nuove esigenze e presto la dimora si trasforma tanto nella parte strutturale quanto nell’arredamento. Rispetto alla precedente planimetria, l’intervento ha provveduto ad ampliare la zona giorno, soprattutto per prendere luce dalla veranda che in origine affacciava su un unico ambiente. La demolizione delle tramezze interne ha permesso così di ridisegnare gli spazi su un’unica superficie, resa poi uniforme e calda dalla posa del parquet di rovere. Il living è praticamente raddoppiato e la disposizione dell’arredo ha definito la nuova  suddivisione interna. La zona lettura, con comode poltrone in pelle, è posizionata tra il reparto studio, con apposita scrivania, e l’angolo con il pianoforte per le ore da dedicare alla musica. Alle loro spalle, comune elemento d’unione e allo stesso tempo di separazione con la limitrofa zona notte, si sviluppa una lunga libreria realizzata a misura, intervallata da pannelli scorrevoli dipinti a mano che chiudono parte dei moduli, oppure fungono da porte per gli altri locali. Il salotto confina invece con la sala da pranzo, condividendone il camino bifacciale inserito in una piccola quinta divisoria. Il tutto comunica anche con la cucina, all’occorrenza separata da porte scorrevoli di vetro trasparente che ne permettono sempre la totale visibilità. L’arredo, classico ed elegante come desiderava il committente, si accompagna alla finitura delle pareti dipinte come fossero rivestite da lucenti lastre in marmo rosso. La vivace tonalità colora anche i larghi tappeti ed i tessuti delle sedie intorno al tavolo di cristallo, mentre il giallo brillante dei tendaggi richiama la preziosità dell’oro che incornicia i quadri e addobba i lampadari e le applique. Sculture orientali e busti antichi, poggiati a terra, su mensole e piedistalli, completano l’ambientazione, illuminata con cura dai punti luce o dal “cielo stellato” a led, incassati nel controsoffitto.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a