disegnando la modernità
disegnando la modernità

DISEGNANDO LA MODERNITÀ

10/11/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”20″ gal_title=”DISEGNANDO LA MODERNITA – PHOTO”]

Un progetto unitario dove architettura ed interior design crescono in concerto.

interior design negretti architettura d’interni – ph celeste cima – testo arch. roberto poli

La possibilità di realizzare nuove abitazioni in un contesto incontaminato, situato alle porte di una città colma di fascino e di storia come Mantova, ha dato ad una giovane coppia l’input “giusto” per affrontare un percorso abitativo a tutto tondo, affidato ad esperti del settore, al fine di ottenere qualcosa di speciale, lontano dai temi classici, che facesse della contemporaneità il linguaggio prediletto. Il progetto architettonico, curato nei dettagli dall’architetto Paolo Vincenzi, ha dato vita ad un insediamento dai volumi dinamici e dai caratteri omogenei, riscontrabili nell’utilizzo coerente dei materiali e dall’inserimento di alcuni “stilemi” unitari come gli aggetti delle logge coperte, i rivestimenti esterni e le colorazioni. Il rispetto della vegetazione esistente, accolta nel contesto costruito attraverso camminamenti integrati al “sistema verde”, completa il progetto. Allo stesso modo è stato avviato e portato avanti, in concerto con la parte architettonica, un percorso progettuale di interior design curato dallo staff di Negretti architettura di interni, che ha saputo fare degli spazi e delle sue componenti uno splendido esempio di arredo contemporaneo. L’attenzione per i dettagli e per tutti gli aspetti che fanno dell’abitare moderno un’esperienza nuova e completa, sono stati messi “in gioco” tramite scelte ponderate, cresciute passo a passo con l’edificio. I volumi interni a doppia altezza sono stati sfruttati per rendere gli ambienti non solo funzionali ma accoglienti e personalizzati; i materiali sono stati usati in modo coerente facendo delle superfici e dei colori un valore aggiunto; l’attenzione per gli elementi compositivi è sfociata in soluzioni accattivanti capaci di regalare momenti di convivialità, così come attimi di privata intimità; lo studio impiantistico ed illuminotecnico, in particolare, hanno permesso la realizzazione di ambienti, dal microclima regolato, luminosi, originali e sempre funzionali. Uguale attenzione è stata posta nell’allestimento degli spazi esterni, pensati come una vera e propria estensione dell’abitazione e ad essa perfettamente integrati.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a