non solo montagna
non solo montagna

NON SOLO MONTAGNA

10/01/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”112″ gal_title=”NO–MONTAGNA-PHOTO”]

L’Andermatt Swiss Alps è un progetto articolato e ambizioso che contempla la realizzazione di case “d’autore”.

ph e testo betty colombo

 

La Svizzera è uno di quei posti che l’immaginario collettivo collega subito a magnifiche montagne innevate, valli ridenti e ottimo cibo. Andermatt non potrebbe essere più svizzera di così. Collocata nel punto di confluenza tra i passi del San Gottardo, Furka e Oberalp, è da sempre il principale luogo di passaggio che collega il Nord Europa con l’Italia. Non per niente, oltre due secoli fa, il poeta Goethe la descrisse così: “Tra tutti i posti che conosco, questo è quello che amo di più e trovo più interessante”. I luoghi sono fatti dalla natura, dalla storia e dalla gente che li ha vissuti; in tal senso questo comune svizzero ha un passato movimentato; la sua posizione strategica l’ha resa punto di passaggio per diversi eventi storici e per le leggende che ne sono conseguite. Oggi Andermatt ha deciso di promuovere un turismo attivo tutto l’anno e lo ha fatto attraverso il progetto “Andermatt Swiss Alps” che prevede 6 hotel a 4-5 stelle, 500 appartamenti per le vacanze, 25 ville esclusive, una piscina e un campo da golf con 18 buche, disegnato da Kurt Rossknecht. Per gli amanti dello sci, è nata la nuova SkiArena, che ha unito le due precedenti stazioni sciistiche. L’appartamento di queste pagine fa parte di questo imponente progetto. Collocato su due piani, si ispira agli elementi architettonici della tradizione montana svizzera; puntando sulla sostenibilità dei materiali, offre gli alti standard qualitativi MINERGIE con una costruzione ecologica e dal ridotto consumo energetico. L’utilizzo di fonti rinnovabili per produrre energia e calore, permettono un approvvigionamento senza produzione di CO2. Il sapore è tipico del luogo, con legno di larice per pavimenti e pareti. La roccia crea continuità tra interno ed esterno, mentre grandi vetrate si affacciano sulle terrazze dalle quali è possibile ammirare il paesaggio. Punto focale della casa è il living a doppia altezza; la cucina a vista coniuga uno stile di abitazione moderna con l’autentico spirito alpino, mentre un doppio camino permette di scaldare l’atmosfera su entrambi i piani dell’abitazione. L’arredamento è rigoroso e minimale, con linee pulite che lasciano spazio alla bellezza del panorama e assicurano un ambiente tranquillo e rilassante.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a