[Best_Wordpress_Gallery id=”325″ gal_title=”BUONGIORNO-CASA-PHOTO”]
Completamente rinnovato nella struttura e nell’arredo, ogni mattina questo appartamento apre le porte a un inedito vivere contemporaneo, progettato a misura dei proprietari.
progetto d’interni far arreda – in collaborazione con l’arch. davide brambilla – testo anna zorzanello – ph celeste cima
Da vent’anni una famiglia abita la propria casa, racchiudendovi emozioni, sogni, fatiche, risate. Ogni stanza conserva i ricordi di una vita condivisa, che nel tempo ha visto i figli crescere e le abitudini familiari modificarsi. Tra impegni lavorativi, incombenze quotidiane e nuove esigenze, gli spazi però iniziano a mostrarsi “stretti” e inadeguati. Così un giorno, quasi all’improvviso, nasce il desiderio di cambiare ogni cosa. I proprietari si rivolgono al team di professionisti di Far Arreda e chiedono un progetto “chiavi in mano” per rivoluzionare completamente la loro abitazione. I punti deboli della dimora si erano dimostrati essere la scarsa luminosità, l’inefficienza dei vari impianti, la cucina e il salotto limitati, il corridoio largo e i bagni piccoli; le camere, invece, esigevano una risistemazione logistica, in particolare dopo il trasferimento di un figlio fuori città per studi e lavoro. Le richieste della famiglia pertanto miravano non solo al comfort e a innovativi impianti idraulici ed elettrici, ma anche a un’idonea progettazione d’interni tanto nell’area giorno per i momenti conviviali, quanto nella zona notte per una maggiore privacy individuale. Far Arreda, con la creatività e gli equilibri cromatici che gli appartengono, in pochi mesi ha demolito e ricostruito l’intero appartamento, riconsegnandolo ai clienti impeccabilmente a misura. Dedicato al ricevere e al relax, lo spazio giorno è stato triplicato in un luminoso open space: abbattendo le pareti, infatti, al living sono state aggiunte le aree della cucina e di una camera da letto. Con la prerogativa, però, che quest’ultima, convertita in un arioso ed elegante spazio studio, tramite la chiusura delle porte scorrevoli ai lati del camino e abbassando un letto a scomparsa, torna a essere all’occorrenza una camera, servita anche da un adiacente bagno ospiti. Nella zona notte la riduzione del corridoio e delle due restanti camere ha permesso la realizzazione di una pratica lavanderia e delle rispettive sale da bagno. Nuovi impianti a pavimento monitorano il clima interno, mentre un’originale scala in ferro collega il piano al sottotetto. A ogni risveglio la casa riceve il buongiorno e si anima, legando ai ricordi del “prima” il vissuto del “dopo”.
Seguici su