anima green dentrocasa aprile 2017
anima green dentrocasa aprile 2017

ANIMA GREEN…

04/04/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”411″ gal_title=”ANIMA-GREEN-PHOTO”]

Bioarchitettura e benessere in una residenza unifamiliare interamente costruita in legno e rispettosa dei principi della sostenibilità.

progettista arch. susanna serafini – architettura d’interni serafini design – testo alessandra ferrari – foto celeste cima – foto panoramica niederstätter meinhard

Si vede. Si percepisce. Non è la solita casa, ma un luogo con una sua anima tutta “naturale”. Fondamentale per la riuscita di questo progetto, la sinergia fra l’arch. Susanna Serafini e Serafini Design che insieme hanno studiato e definito ancora in fase preliminare ogni singolo dettaglio dell’interior. Parliamo di un edificio ecologico in legno, concepito attraverso i principi architettonici fondamentali propri della Bioarchitettura e della Bioclimatica. Non solo un concetto filosofico di grande tendenza ma, come precisa l’arch. Serafini: “La mera consapevolezza che puntare alla qualità di vita domestica è una responsabilità di chi progetta e di chi costruisce abitazioni, per una nuova concezione della casa come luogo di benessere”. Un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema, che tiene in conto l’utilizzo parsimonioso delle risorse al fine di conseguire un’ottimizzazione della vita, attuale e futura dell’edificio. Anche l’orientamento dei volumi interni e la forma della struttura si adattano alle caratteristiche dell’habitat circostante per assicurarsi migliori condizioni di comfort. E a Laives, in provincia di Bolzano, immersa in un incantevole meleto, (attività imprenditoriale dei proprietari) sorge questa casa con le caratteristiche sopracitate e un’eleganza pura, naturale, che sembra parte stessa del paesaggio. La sua architettura in legno e vetro, in un’alternanza di volumi interni ed esterni, la rende particolarmente interessante e scenografica. Le grandi vetrate scorrevoli, aperte sul giardino, mantengono il dialogo con la natura permettendo una continua relazione tra i due mondi, attraverso i quali la piscina si inserisce nel soggiorno estivo e arriva a sfiorare la stanza da letto. I volumi interni sono dilatati dalla luce e godono di una panoramica eccezionale su tutti i lati. Il mood è moderno, lineare, accogliente, perfettamente in linea con lo spirito ecologico della struttura. A curarne lo stile, c’è l’esperienza e l’originalità inconfondibile di Serafini Design che ha realizzato l’arredo su misura e ha curato nel dettaglio ogni particolare: dalla pavimentazione alle cromie parietali, tendaggi e complementi d’arredo. Nulla è seriale, tutto è creato scrupolosamente a disegno. E ogni cosa collima, dentro e fuori questa casa dall’anima così amabilmente green.

 

Salva

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a