MAZU 42 WA, IL SUPERYACHT TENDER IN CARBONIO

Spirito mediterraneo per un’imbarcazione ideale anche come daycruiser sportivo.

Linee aggressive, unite a una robusta costruzione in legno. Il cantiere turco Mazu Yachts è conosciuto sul mercato per l’originalità delle sue barche, perfetto connubio tra modernità e tradizione.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono gli yacht Mazu vi è proprio la costruzione con sistema cold-molded, chiamato in italiano anche costruzione lamellare. Si parla di legno, quindi, materiale tradizionale per un battello dalle linee assolutamente contemporanee, vitaminizzato dall’uso di vetroresina e strati di fibra di carbonio applicati sui lati della costruzione. Mazu Yachts è un cantiere nato nel 2011, con sede a Yalova, con 4.000 metri quadrati di superficie coperta e 1.200 outdoor.

Il nome Mazu deriva dal quello di un’antica divinità orientale, protettrice di pescatori e marinai. Mazu 42 Walk-Around è lungo 12 metri e largo 3,7 e ha la tradizionale distribuzione degli spazi in coperta da walk-around, con consolle di guida centrale, hard top (con ampia protezione dal sole verso poppa) e due larghi passavanti laterali.

Il progettista è il turco Halit Yukay, che ha pensato ad un’imbarcazione dallo spirito molto mediterraneo, con ampi spazi per prendere il sole sia a prua che a poppa. In coperta infatti, dove si concentra la vita a bordo, lo spazio per il relax è assicurato ovunque.

A poppa, dal prendisole principale, posto a un passo dalla grande spiaggetta; nel pozzetto, che si apre subito alle spalle della consolle, con un divano e un tavolino; a prua, dove è allestita una vera dinette all’aperto con tavolo centrale circondato da sedute imbottite.

Il tutto può essere poi ombreggiato da leggere coperture in tessuto sorrette da strutture rimovibili durante la navigazione. Da notare la presenza di un mobile cucina dotato di elettrodomestici Gaggenau. Sottocoperta gli interni spiccano per uno stile moderno e minimalista con un cabina matrimoniale e un grande bagno separato e perfettamente equipaggiato. Mazu 42 WA è un open (quasi) puro, lungo 12 metri e largo 3,70, che nasce come tender per superyacht, ma può essere usato perfettamente come day cruiser.

La plancia di comando è posizionata a centro barca, protetta da una sovrastruttura leggera alla vista: un T-top il cui lungo aggetto prodiero si chiude sul parabrezza perfettamente rettangolare che sale leggermente inclinato.

Considerata la vocazione da barca appoggio, le murate sono mantenute alte per garantire sicurezza e protezione agli ospiti imbarcati, anche in condizioni di acque agitate: una scelta funzionale che ben si sposa con la direzione stilistica improntata su linee nette.

Motorizzato con una coppia di propulsori Volvo Penta IPS 600 da 435 cavalli ciascuno, Mazu 42 WA può raggiungere una velocità massima di 47 nodi.

 

mazuyachts.com

 

 

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Emanuele Donald Zenoni

emanuelezenoni@gmail.com

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a