Il weekend cruiser di 13 metri che unisce legno e avanzati compositi in carbonio
Wooden Boats è stata creata nel 2012 da Marco Arnaboldi (Studio Arnaboldi), forte della sua precedente esperienza come direttore in AB Yachts.
Fondata nel 1992 insieme al padre, nasce con l’obiettivo di applicare la tecnologia d’avanguardia degli idrogetti e la costruzione in sandwich degli yacht performanti nell’ambito di un progetto di ricerca che interessa ogni comparto della costruzione navale.
Wooden Boats vanta collaborazioni con brand italiani di primo piano come Benetti, Sanlorenzo, Pershing e Baglietto ed ha disegnato, ingegnerizzato e costruito 18 tender custom in meno di otto anni. Ha anche lavorato con nomi di spicco del design, tra i quali Giorgio Cassetta, Guido de Groot, Marco Casali e Achille Salvagni.
“Ho fondato Wooden Boats concependolo come un cantiere boutique per continuare quella costante ricerca che da sempre caratterizza Studio Arnaboldi – spiega l’ingegnere navale Marco Arnaboldi –.
Per questo particolare progetto volevo unire il legno, il più nobile dei materiali per la costruzione di barche, dotato di proprietà meccaniche incredibili, con avanzati compositi di carbonio. Il vantaggio è stato quello di creare barche custom uniche e senza dover effettuare investimenti in stampi costosi e attrezzature”.
Il primo yacht a essere costruito con questa particolare tecnica è stato il WB40’ Classic, un lussuoso day cruiser di 12,95m per un armatore europeo.
Lo scafo e la coperta sono realizzati in sandwich con strati multidirezionali di mogano e fibra di carbonio pre-preg utilizzando la tecnica della resina epossidica sottovuoto.
Totalmente disegnato, ingegnerizzato e prodotto in-house con una carena a V profonda pensata appositamente per la propulsione a idrogetto, il WB40’ Classic unisce performance ottimali e una tenuta di mare eccellente, senza vibrazioni in ogni condizione di mare.
Concepito per brevi crociere e in grado di trasportare fino a 14 ospiti, il WB40’ Classic prevede a prua un prendisole sopra la deckhouse, un pozzetto centrale con un tavolo regolabile in altezza che può essere trasformato in un ulteriore prendisole. Un terzo prendisole è presente sopra la sala motori.
L’ingresso alla cabina è posizionato sul lato destro della timoneria. Sottocoperta troviamo uno spazioso letto doppio, il bagno con wc, lavandino e doccia. A poppa della timoneria ecco il mobile cucina con lavandino, piano di lavoro, due fuochi e il frigorifero.
L’intera area può essere protetta da un bimini top. Motorizzato con una coppia di Yanmar da 420 cavalli accoppiati a idrogetto MJP e dotato di joystick di ultima generazione, il WB40’ Classic raggiunge una velocità massima di 40 nodi e una velocità di crociera di circa 36 nodi.
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Emanuele Donald Zenoni
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