“Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici.”
Giacomo Leopardi
Leggere un libro apre mondi nuovi e fantastici, evoca ricordi, interroga sul proprio essere, arricchisce l’anima. Nel mondo moderno i contenuti sono diventati accessibili anche in formati più pratici e versatili: gli ebook.
Quel che e-reader, tablet e smartphone non potranno mai sostituire, e che costituisce una componente essenziale del fascino dei libri, è la materia stessa di cui sono fatti: i formati, l’odore della stampa, le scelte grafiche, la carta, che può avere infinite texture e lascia trasparire lo scorrere del tempo, raccontano la sua storia, le sue vicissitudini, quelle dei suoi proprietari.
Sensazioni uniche ed irripetibili si aggiungono alla ricchezza dei contenuti ed il libro stesso diventa per i suoi amanti anche una sorta di speciale complemento d’arredo, che si tratti di qualche volume riposto su un mobile o di una ricca e fornita libreria.
Non c’è da stupirsi quindi se diversi progettisti si sono sbizzarriti nell’ideare oggetti che gravitano attorno al mondo della lettura, da originali librerie a buffi segnalibri per bambini, da postazioni perfette per la lettura ad arredi in cui copertine e volumi costituiscono la materia prima o la decorazione: un modo alternativo per “rubare” il fascino di oggetti tanto semplici quanto preziosi.
[Best_Wordpress_Gallery id=”637″ gal_title=”BOOK-LOVERS”]
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
di veronica bettoni
> sfoglia qui tutte le nostre proposte a tema!
Seguici su