Sobrietà e semplice eleganza, prevalenza della forma sulla decorazione, esaltazione dei materiali e della funzionalità: queste alcune delle caratteristiche fondamentali dell’arredamento in stile nordico, in cui il forte legame con la natura ha influenzato profondamente l’approccio nella progettazione di mobili e complementi.
Il legno è, infatti, il grande protagonista, sempre presente, nella maggior parte dei casi lasciato al naturale, in oggetti disegnati, realizzati e assemblati in un’ottica di atossicità e futuro riciclo. Le case scandinave donano un’immediata sensazione di calore e purezza grazie alla prevalenza del bianco, affiancato in versioni vintage da tonalità di giallo e arancio, mentre in stile più moderno dal nero, soprattutto nell’oggettistica e in alcuni dettagli.
La filosofia fondamentale che permea tutta la produzione scandinava si basa, a prescindere dalle normali variazioni dettate dai periodi storici, sull’unione tra estetica e funzionalità in arredi e complementi studiati nei minimi dettagli, privi di fronzoli e decorazioni, in cui le linee pulite e all’apparenza semplici nascono da un alto livello di ricerca ed esprimono un senso di naturale armonia che li rende inevitabilmente oggetti senza tempo.
[Best_Wordpress_Gallery id=”680″ gal_title=”NORDIC-MOOD”]
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
di veronica bettoni
<a href=”https://www.dentrocasa.it/category/design-innovazione/shopping/”>> sfoglia qui tutte le nostre proposte a tema!</a>
Seguici su