L’artigiano della creatività Luca Predieri: “Trasformo le persone in Lego”
Luca Predieri, conosciuto anche come ArtiAmo, classe 1992, è cresciuto a Reggio Emilia. Ecco come racconta l’evoluzione della sua arte, un connubio di intuito e immaginazione, fino ad arrivare alle sue ultime personalissime realizzazioni.
“Fin da bambino cercavo gli strumenti per esprimere la mia creatività, la mia intraprendenza e la mia fantasia. Un’esigenza e un desiderio concretizzato diversi anni dopo, era il 2015. È stato in quel periodo che ho cominciato a ritrarre amici e personaggi famosi in stile Pop art, ottenendo riscontri molti positivi da quella esperienza. Ma non ero ancora soddisfatto.”
“Ho coltivato la mia passione, con la ricerca di materiali e immagini, ma soprattutto con una vision indirizzata alla creazione di un prodotto che fosse personalizzato al 100%. Un prodotto che fosse unico come le persone che me lo chiedono. Ho sempre amato sperimentare e scoprire nuove forme d’arte innovative, ed è proprio così che nel 2020 arrivò l’idea che stavo cercando: la creazione di quadri personalizzati, trasformando e trasportando le persone nel fantastico mondo dei mattoncini colorati più amati da tutti, i LEGO! Questo progetto iniziò lavorando direttamente sul tavolo che avevamo in sala da pranzo.”
“Solamente da poco ho spostato l’attività in un laboratorio all’interno della mia abitazione, dove realizzo a mano tutti i prodotti. Sulla base delle foto che i clienti mi inviano, vado a scegliere i pezzi necessari per comporre il personaggio e, dove non disponibili, realizzo insieme alla mia grafica le immagini da trasferire sui pezzi mediante una stampa uv, che mi permette di ottenere immagini fini e dettagliate. Lo stile dei quadri, riprende quello delle definizioni dei vocabolari, andando ad aggiungere tre o quattro frasi che lo rendano unico, ma su richiesta eseguo anche stili differenti. Oltre a questi, il cliente ha la possibilità di scegliere anche tra portachiavi o minifigures del proprio personaggio.”
“Vengo contattato per qualsiasi occasione, dal regalo di compleanno o di laurea, alla realizzazione di personaggi da apporre come topper per la torta nuziale o all’interno di tavoli fatti a mano. Sulla pagina Instagram ho cominciato a pubblicare i primi lavori, riscontrando apprezzamenti e richieste anche da persone conosciute, come Filippo Ganna, Alessandra Amoroso, Marco Belinelli, Salvatore Aranzulla. Ma famosi o no, ringrazio di cuore i miei clienti e chi mi segue dal 2020, perché grazie al frutto dell’incessante lavoro di questi anni, oggi posso finalmente rivedermi nel sogno di quel bambino, diventato un artigiano della creatività!”.
Ig: arti.amo
Seguici su