L’installazione temporanea ideata dal designer svizzero per il lancio di Anagram Sofa
È del designer Gabriel Heusser l’installazione temporanea creata nello spazio di Milano SAG’80 Selection in occasione del lancio in Italia di Anagram Sofa, il nuovo divano di Vitra disegnato dallo studio Svizzero Panter&Tourron.
L’allestimento, il secondo del designer svizzero nello showroom, si trasformerà in un roadshow in giro per l’Italia e si ispira alla modularità del divano Vitra, con la creazione di tre spazi con tre differenti caratteristiche: ufficio, avanguardia e design classico italiano.
Gabriel Heusser ha già progettato anche l’architettura di SAG’80 Selection, lo spazio dedicato ai brand più rinomati dell’arredo e del design internazionale dove ogni ambiente racconta una storia unica. Una scatola bianca, che ricorda una galleria d’arte: stile minimalista, muri bianchi, pavimento in resina. Al centro, una scala disegnata da Heusser collega il piano terra con il piano sotterraneo; un grande scaffale connesso alla scala attira lo sguardo invitando il visitatore a scendere.
I progetti di Gabriel Heusser incarnano la personalità di un designer contemporaneo e originale, che concepisce spazi che si sviluppano dall’interno verso l’esterno. Già negli anni scorsi c’era stata una collaborazione tra Heusser e Vitra per il Vitra Jean Prouvé Roadshow, un’installazione itinerante dedicata ad uno degli architetti più significativi del ventesimo secolo per riscoprire la sua storia, il suo approccio a progetti, strutture e materiali, e non da ultimo la sua sensibilità per il colore.
La filosofia di Gabriel Heusser si basa sulla creazione di soluzioni all’avanguardia e durevoli, contemporanee ma senza tempo, capaci di resistere alle mode del momento. Per Gabriel l’ispirazione scaturisce dallo spazio stesso, che racconta storie uniche e trasmette messaggi, che permettono di identificare rapidamente la migliore soluzione, applicandola a diversi settori, come il retail, fiere, ospitalità e residenze private.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su