- Nome e cognome? Nynke Tynagel
- Soprannome/nome d’arte? Nynke Tynagel
- Nazionalità? Olandese
- Luogo di nascita? Bergeijk, Paesi Bassi
- Dove vivi? Geulle, Paesi Bassi
- Età? 45 (1977)
- Single o in una relazione? In una coppia.
- Figli? No
- I tuoi studi? Design Academy Eindhoven
- Una breve presentazione di te come designer/artista? Nynke Tynagel è un’artista olandese e lavora nel sud dei Paesi Bassi. È nata in un comune noto per il design e l’architettura modernista, da genitori entrambi diplomati alla rinomata Eindhoven Design Academy, quindi non è stata una sorpresa quando ha seguito le loro orme per studiare grafica presso la stessa istituzione. Dopo la laurea, Nynke è diventata comproprietaria del collettivo artistico e di design Studio Job, considerato uno degli studi più influenti del settore in tutto il mondo. Studio Job ha realizzato un’opera che ha attinto dal design classico, popolare, contemporaneo e dall’arte visiva, collegando oggetto e prodotto attraverso la fusione di design monumentale e grafica, ridefinendo lo spazio tra questi due concetti. Dopo più di 20 anni dalla creazione delle opere grafiche di Studio Job, ora è un’artista indipendente. L’audace immaginario espressivo e iconografico di Nynke, sia araldico che pop da cartone animato, proietta una forte qualità narrativa. I suoi campi visivi sono progettati e posizionati con cura, contestualizzati in composizioni intense ma armoniose, presentate attraverso una gamma di tecniche e materiali, tra cui vetro colorato, ceramica, pittura a mano, tessuti, intarsio, insieme a tecniche laser e di stampa. L’opera d’arte altamente decorata contiene spesso un contenuto oscuro e satirico, un confronto coraggioso con gli atteggiamenti e le condizioni attuali del mondo moderno. Nynke Tynagel ha collaborato con molti marchi tra cui Qeeboo, Object Embassy, Buro Berger, Studio Piet Boon, byDesign, Fatboy, Yo2, BYBORRE, The Reefline e più recentemente ha creato una collezione di tessuti per Revised. Il suo lavoro è stato esposto e collezionato da numerosi musei, tra cui MOMA, Museum Voorlinden, Louisiana Museum of Modern Art, Centraal Museum e Stedelijk Museum Amsterdam.
- Specializzazione artistica: Graphic artist
- A che età hai iniziato a fare la designer/artista? Fin dall’infanzia.
- Come inizi i tuoi lavori? Con una tela nera.
- Qualcun altro ti aiuta a creare le tue opere o fai tutto da sola? Al momento non ho dipendenti. Condivido i miei pensieri e le mie idee con il mio ragazzo. Ci completiamo a vicenda molto bene.
- Come scegli il nome delle tue opere? Discutendo (e scherzando) sul processo di progettazione, il nome “salta fuori”.
- Nei tuoi progetti, con cosa dialoga il tuo design? Vale a dire, pittura, scultura, grafica, arti digitali… Con tutte queste forme artistiche.
- Come posizioneresti le tue opere in una casa/ufficio/hotel? Non immagino il mio lavoro in un certo contesto. È per lo più simile a un lavoro indipendente e a sé stante.
- Hai qualche tua opera a casa? Molte.
- Se avessi la possibilità di collocare un tuo pezzo in una casa/luogo pubblico o privato, quale sarebbe? Proprio sotto l’oculus del Pantheon di Roma, Italia.
- Qual è la casa più bella che tu abbia mai visto? La Casa del Vulcano di Cesar Manrique a Lanzarote in Spagna e la casa di Claude Monet a Giverny, in Francia.
- Un’opera di un altro designer che avresti voluto fare? Le carte da parati di William Morris.
- Un/una designer che vorresti fosse l’ideatore di un tuo pezzo? Oona Brangam-Snell.
- Se non fossi una designer, cosa faresti? Ballerina o violinista.
- Quale designer (anche del passato) vorresti conoscere? Alexander Girard.
- Un aneddoto con Rossana che non dimenticherai mai? Non abbiamo passato molto tempo insieme, ma penso che non abbiamo bisogno di molte parole per apprezzare il lavoro reciproco.
- La tua città preferita? Amsterdam.
- Un viaggio che vorresti fare? Andata e ritorno dalla Scandinavia.
- Un viaggio che non avresti mai voluto fare? Non ho mai rimpianto un viaggio, ma sono sempre stata estremamente felice di tornare a casa e ritornare al lavoro.
- Una domanda che nessuno ti ha mai fatto, ma che vorresti qualcuno ti facesse? Vuoi progettare un’auto?
Seguici su