Mostre-Maggio-Capitale-Cultura-23
Le fabbriche pensanti, ph. Luca Bosco

LE MOSTRE DI MAGGIO 2023

Rinascere dalla cultura. Scoprire i tesori, le tradizioni, la bellezza di un territorio che tante emozioni ha da dare.

Il progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 nasce come segno di speranza, orgoglio e rilancio. Un necessario momento di bellezza dopo la drammatica esperienza pandemica. Una forte volontà dei sindaci dei due Comuni, insieme a tutte le Istituzioni dei rispettivi territori, abbracciata dal resto del Paese.

Una selezione delle mostre in programma per questo Maggio 2023. Atmosfere e suggestioni per storie che hanno bisogno di essere raccontate ed ascoltate…

LOTTO, ROMANINO, MORETTO, CERUTI. I CAMPIONI DELLA PITTURA A BRESCIA E BERGAMO

Un inedito, affascinante, derby culturale che mette a confronto i più grandi pittori attivi a Brescia e a Bergamo fra Rinascimento e Barocco.

È in corso a Palazzo Martinengo di Brescia la mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I Campioni della Pittura a Brescia e Bergamo” curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo.

In esposizione oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private, sia italiane che estere, con l’obiettivo di far dialogare la cultura e la produzione delle due città durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana.

Da una parte quindi i lavori dei grandi maestri bresciani, quali Foppa, Moretto, Romanino, Savoldo e Gambara, mentre dall’altra le opere dei bergamaschi Moroni, Palma il Vecchio, Cariani, Previtali e Lotto, che visse e lavorò per oltre dodici anni nella Città dei Mille.

Il percorso espositivo prosegue poi al piano nobile della storica residenza cinquecentesca con una sorprendente “mostra nella mostra”: quattro approfondimenti sull’identità culturale e la storia delle due città, fra sculture, disegni, strumenti musicali, dipinti, cimeli storici, documenti antichi e fotografie d’epoca.

Fino all’11 giugno 2023
amicimartinengo.it  

MILIZIE TERRITORIALI ARMAIOLI E BRAVI  

Un tuffo in un mondo altro, ricreando le atmosfere e le suggestioni dell’epoca.  Il Castello di Padernello di Borgo San Giacomo (Bs) ospita la mostra dal tema “Milizie territoriali armaioli e bravi – …le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese, io canto…”, realizzata a cura di Giacomo Andrico e della direzione artistica della Fondazione Castello di Padernello.  

In esposizione alcune fotografie della collezione delle armature da parata della famiglia Martinengo di Padernello stampate su metallo cromalux. Considerate fra le più preziose al mondo per l’accurata lavorazione artigianale, queste armature sono oggi custodite all’Armeria Reale di Torino.

Il visitatore può inoltre ammirare sedici magnifici armamenti provenienti dal Museo delle Armi “Luigi Marzoli” di Brescia, grazie alla significativa collaborazione con la Fondazione Brescia Musei.

Il progetto, che mira a valorizzare la straordinaria cultura del ferro a Brescia, vuole essere la prima tappa per un ideale ponte simbolico tra il Castello di Padernello e quello di Brescia, dove il Museo delle Armi ha appunto sede.

Fino al 31 maggio 2023

castellodipadernello.it 

BERGAMOBRESCIA CULTURA D’IMPRESA. STORIE DI INNOVAZIONE IN FOTOGRAFIA 

Due mostre e un catalogo per un unico grande progetto: raccontare per immagini la Cultura d’impresa, dagli albori del Novecento fino alle eccellenze delle imprese 4.0.

Sono in corso in contemporanea, a Bergamo, al Convento di San Francesco, e a Brescia, presso lo Spazio Fondazione Negri, le grandi mostre “BergamoBrescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia”.

Un progetto nato su invito e con il sostegno di SIAD Fondazione Sestini e realizzato grazie alla forte sinergia tra diverse istituzioni museali, fondazioni e imprese dei territori di Bergamo e di Brescia, che hanno condiviso i propri patrimoni archivistici per creare una narrazione visiva tutto il XX° secolo. Cinque sezioni – Fare, Prodotti, Persone, Raccontarsi, Paesaggi – scandiscono un percorso per immagini tra passato, presente e futuro.  

Accompagna e completa le due grandi mostre una terza esposizione a Dalmine, negli spazi di Fondazione Dalmine, dedicata al paesaggio industriale. 

Fino al 9 luglio 2023

museodellestorie.bergamo.it

spaziofondazionenegri.it 

LE FABBRICHE PENSANTI. STORIE DI COMPASSI D’ORO DA BERGAMO A BRESCIA 

Bergamo e Brescia condividono caratteristiche e punti di forza del tessuto creativo e produttivo, inserendosi nel panorama del design industriale come protagoniste assolute dell’innovazione.

Non a caso sono ben 32 i prodotti realizzati dalle aziende dei due territori che si sono aggiudicati il Compasso d’Oro, il più antico e autorevole premio di design a livello mondiale, ideato da Gio Ponti nel 1954 con lo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, allora ai suoi albori.

Ai 32 premi già citati se ne aggiunge un 33°: il simbolo della Regione Lombardia, disegnato da Bob Noorda, Roberto Sambonet, Pino Tovaglia e Bruno Munari.

Nasce così il progetto “Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia”, che comprende una mostra con tutti i Compassi d’Oro, ospitati in uno speciale allestimento in Sala delle Capriate nel cuore di Città Alta a Bergamo, ma anche un ciclo di talk Future of, una pubblicazione editoriale cartacea e un podcast a puntate.

Il progetto conferma la vocazione innovativa e l’eterogeneità della produzione manifatturiera delle due città. 

Fino al 4 giugno 2023

dimoredesign.it/ le-fabbriche-pensanti

Argomenti

Seguici su

Ultime da Capitale della Cultura 2023

BGBS2023-Percorsi-arte-Luglio-23

QUATTRO PERCORSI NELL’ARTE

Rinascere dalla cultura. Scoprire i tesori, le tradizioni, la bellezza di un territorio che tante emozioni ha da dare. Il progetto Bergamo
Vai a

Don't Miss