Bergamo-Brescia-Capitale-della-Cultura-2023
Massimo Uberti EXPECT MORE.ph M. De Luca

BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA 2023

Rinascere dalla cultura. Scoprire i tesori, le tradizioni, la bellezza di un territorio che tante emozioni ha da dare.

Il progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 nasce come segno di speranza, orgoglio e rilancio. Un necessario momento di bellezza dopo la drammatica esperienza pandemica. Una forte volontà dei sindaci dei due Comuni, insieme a tutte le Istituzioni dei rispettivi territori, abbracciata dal resto del Paese.

Bergamo-Brescia-Capitale-della-Cultura-2023
© COOPER&GORFER

"NOI, QUI"

Ad ottobre la quarta edizione di Fotografica, Festival di Fotografia Bergamo

NOI, QUI”, un tema evocativo, a richiamare l’idea di un attimo che si imprime nella mente fino a farsi eterno. È in programma dal 14 ottobre al 19 novembre 2023 la quarta edizione di Fotografica, Festival di Fotografia Bergamo, organizzato in collaborazione con il Comune della città. Al centro, come di consueto, l’indagine sull’essere umano, i suoi valori e le sue tante emozioni, esplorati attraverso 12 mostre di respiro internazionale.

L’edizione di quest’anno, inserita all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, assume i contorni di un’occasione di rinascita per due città lombarde che più di altre hanno dovuto fronteggiare gli albori di un’emergenza sanitaria globale della quale non si conoscevano ancora né gli effetti, né i confini. A vincere quella sfida sono stati uomini, donne, intere comunità che tornano nel filo conduttore di Fotografica: l’essere umano. Inteso sia come singolarità che come comunità, Fotografica vuole raccontarlo nella più affascinante delle sue sfide, quella del quotidiano, nel quale vanno a mescolarsi coraggio, resilienza, integrazione, solidarietà e cultura intesa come cura e, ancora, vulnerabilità interpretata come forza.

Ogni fotografo facente parte del progetto si rifà al proprio personale registro emotivo, garantendo in tal modo un originale timbro stilistico per ogni immagine presente, declinato però costantemente all’universale linguaggio della fotografia. Il risultato è un’alternanza di immagini, ora impegnative, ora intrise di positività, accumunate dall’urgenza di mostrare la realtà, parlando direttamente agli occhi e allo stomaco: scatti che provocano sentimenti, reazioni, prese di coscienza. L’edizione 2023 di Fotografica dedicherà inoltre tre mostre al tema dello Sport, inteso al contempo come strumento di valore sociale e mezzo di riscatto. Inoltre, nel corso delle settimane di esposizione, sono previsti workshop, talk ed eventi speciali.

Dal 14 ottobre al 19 novembre 2023

fotograficafestival.it

EXPECT MORE

L’installazione site-specific che spicca sul vigneto Pusterla di Brescia.

EXPECT MORE è l’installazione site-specific di Massimo Uberti, realizzata in ferro e green neon, innovativa soluzione di illuminazione sostenibile. L’obiettivo è quello di accogliere la promessa di una continua evoluzione, trasmettendo un messaggio di apertura verso aspettative più ampie nei confronti di se stessi e del territorio.

Curata da Ilaria Bignotti in collaborazione con Camilla Remondina, è stata commissionata da Cherubini S.p.A. e accolta dall’azienda vinicola Monte Rossa, nell’àmbito del progetto denominata La Via delle Sorelle: un itinerario di circa 130 chilometri che unisce Bergamo a Brescia lungo il territorio naturalistico delle due province, promosso dai Comuni e dalle Province delle due città, ideato e coordinato dall’associazione Slow Ride Italy e realizzato nel contesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Ilaria Bignotti, curatrice del progetto e membro di Slow Ride Italy, racconta: “L’installazione di Uberti è la perfetta icona della Capitale Italiana della Cultura 2023, il cui claim è: La Città Illuminata. EXPECT MORE, infatti, ci illumina la strada da seguire. Il messaggio che vuole dare a chi ha appena intrapreso La Via delle Sorelle a Brescia è Aspettati di più da questo nuovo viaggio, non il solo camminare ma vivere un’esperienza a 360° nel territorio, e per chi è giunto al termine, arrivando da Bergamo, è un invito a non fermarsi e continuare il proprio percorso di scoperta e riscoperta. L’opera parla persino del luogo in cui è collocata, Aspettatevi di più dalle uve che vedrete crescere in questi mesi sotto la sua luce”.

Massimo Uberti è un artista bresciano, classe 1966. Esordisce agli inizi degli anni ’90 dopo l’esperienza come membro del gruppo d’artisti dello spazio Lazzaro Palazzi di Milano. Spazio, luce e superficie sono gli elementi che da sempre mette al centro della sua ricerca per plasmare opere che si inseriscano nel territorio e creare luoghi paralleli, irreali, che ridisegnano temporaneamente il Paesaggio. Un luogo illusorio e ricco di suggestioni che si confronta con il reale, forma un tempo presente in cui ci si ferma per riflettere e per pensare o più semplicemente per sognare, uno spazio “per abitanti poetici”.

Fino al 30 settembre 2023

bergamobrescia2023.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Capitale della Cultura 2023

BGBS2023-Percorsi-arte-Luglio-23

QUATTRO PERCORSI NELL’ARTE

Rinascere dalla cultura. Scoprire i tesori, le tradizioni, la bellezza di un territorio che tante emozioni ha da dare. Il progetto Bergamo
Mostre-Maggio-Capitale-Cultura-23

LE MOSTRE DI MAGGIO 2023

Rinascere dalla cultura. Scoprire i tesori, le tradizioni, la bellezza di un territorio che tante emozioni ha da dare. Il progetto Bergamo
Vai a

Don't Miss