Un appuntamento imperdibile per gli esperti di edilizia innovativa, efficiente e sostenibile
Dal 29 gennaio 2025 al 1° febbraio scorsi è “andata in scena” la 20° edizione di Klimahouse, la fiera internazionale dedicata all’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica degli edifici. Si tratta di una fiera alla quale chi si occupa di edilizia innovativa, efficiente e sostenibile non può mancare.
Gli espositori spaziavano dagli strumenti per la diagnostica, come ad esempio le termo camere, passando per gli isolanti termo-acustici, fino alle finiture di facciata, agli impianti di riscaldamento e raffrescamento, e infine ai serramenti.

Ma veniamo a quanto esposto nei padiglioni della fiera. In linea generale c’è stata una tendenza ad offrire materiali sempre più “specializzati”. L’aspetto che più mi ha colpito è stato la sempre più ampia scelta della finitura superficiale dei “cappotti” con rese estetiche davvero interessanti, superando tra l’altro la sola possibilità di scegliere il colore.
Si conferma poi l’importante lavoro fatto nell’ambito dei serramenti esterni per migliorare le prestazioni di isolamento termo-acustico, ma anche la resa estetica con la tendenza, grazie alle tecnologie attuali, a ridurre al minimo possibile lo spessore e la larghezza del telaio del serramento per dare più spazio al vetro.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere
Ingegnere Consulente Casa Clima
info@studiocapuzzi.it studiocapuzzi.it
Seguici su