interventi mirati dentrocasa dicembre 2016
interventi mirati dentrocasa dicembre 2016

INTERVENTI MIRATI

09/12/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”350″ gal_title=”INTERVENTI-MIRATI-PHOTO”]

 

Pochi interventi, sobri e mirati, valorizzano l’abitare di un palazzo antico dal carattere forte, sul Lago di Garda, in Trentino.

progetto d’interni abitare design, proposte per un mobile qualificato, il laboratorio delle idee – testo arch. roberto poli – ph celeste cima

Piccoli interventi, sobri, mirati e adeguati. La giusta dimensione insomma. Questo l’approccio che Pia Nicolodi di Abitare Design, Proposte per un mobile qualificato, il Laboratorio delle Idee, ha usato in questo progetto. Il contesto è quello di un palazzo antico dai caratteri marcati, forte delle proprie peculiarità; un’abitazione dai tratti consolidati, con forme ordinate secondo schemi prestabiliti, volumi suggestivi racchiusi da archi e volte, grandi finestre a tutta parete, porte massicce incorniciate da imbotti marmoree, pavimenti dal sapore eterno, un grande camino a parete, una luminosità diffusa ed un meraviglioso parco esterno, immerso nella tipica vegetazione della zona. Elementi carichi di emozioni, capaci di comunicare sensazioni calde, piacevoli, rassicuranti. Committenti due giovani, Michela e Andrea, con il piccolo Pietro, desiderosi di abbracciare tali sensazioni e farle proprie, vivendo appieno la casa, ma senza rinunciare a dare una risposta a quelle esigenze che l’abitare contemporaneo ha reso imprescindibili. Il progetto sceglie un approccio diretto e creativo ma rispettoso del valore storico con cui si confronta. Ogni elemento “aggiunto” dall’interior designer è calibrato sui parametri dell’esistente ed entra in gioco solo nel momento in cui serve a dare una risposta concreta ad una esigenza concreta. Una modernità che sposa la struttura importante in cui si inserisce, rapportandosi con coerenza a ciò che le sta attorno. Ecco il motivo dell’apparente semplicità dell’intervento, che sembra quasi ridotto all’osso, come entrasse in punta di piedi per non disturbare, ma capace di soddisfare i bisogni abitativi del giorno d’oggi. Pareti volutamente lasciate nella loro storica irregolarità; pavimento originale in seminato veneziano riportato a nuovo; pezzi scelti con cura, mirati. Colori calibrati, dosati con attenzione; superfici moderne, pensate per un uso flessibile; tessuti omogenei, con punte di colore a contrasto; pezzi di design intramontabili, posizionati con la massima cura: questi alcuni dei tratti pensati da Pia Nicolodi per rendere questo luogo ancor più speciale di quanto già lo era, soddisfacendo le esigenze di chi, quel luogo, lo vuole rendere la propria dimora e per questo lasciando a loro la libertà di concludere nel tempo la loro casa, con oggetti che loro stessi sceglieranno.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a