casa verticale dentrocasa marzo 2017
casa verticale dentrocasa marzo 2017

UNA CASA VERTICALE

10/03/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”393″ gal_title=”CASA-VERTICALE-PHOTO”]

Una villa da ristrutturare si trasforma in un progetto contemporaneo dove vivere emozioni ricercate e scoprire nuovi orizzonti.

progettazione d’interni zenucchi arredamento – testo maria zanolli – ph mattia pasin

Cosa rende speciale un progetto d’interni? Certamente il pensiero con cui è realizzato, l’idea di ristrutturazione quale risultato di una visione integrata di chi la realizza e della personalità di chi vive la casa. Per questa villetta a Monza, un semi-rustico con un aspetto originario abbastanza impersonale, il team di Zenucchi Arredamento ha deciso di intervenire con un’idea forte di ristrutturazione. “Abbiamo cercato di coglierne le potenzialità, trasformando l’abitazione in una Vertical House”. Prima dell’intervento la villetta aveva la classica struttura con taverna nel seminterrato, living al piano terra e zona notte al piano primo. “Abbiamo scelto di rivedere gli spazi dando un taglio contemporaneo e molto più fruibile. Nel seminterrato abbiamo creato una vera e propria zona living con sala cinema, cucina a scomparsa e zona snack”. Una scelta importante che ridistribuisce i pesi degli spazi e rende l’ambiente taverna, spesso poco utilizzato e anonimo, come una porzione indipendente e autonoma. “Chi scende nel seminterrato si ritrova in un ambiente accogliente e nuovo”. Un’atmosfera di relax che è stata creata celando e integrando al meglio i luoghi funzionali: la cucina, la lavanderia, il bagno e persino la porta blindata – realizzata a filo muro e rivestita in parquet per non essere percepita – tramite cui si accede all’autorimessa. Anche la zona living e notte è stata ripensata completamente. Tra gli interventi il più significativo è quello della scala. “Per darle carattere e renderla protagonista abbiamo scelto una finitura in resina cementizia che spezza le atmosfere in legno del seminterrato e del piano primo”. Uno studio accurato della luce – una combinazione ad hoc di profili a scomparsa e spot orientabili – valorizza le opere d’arte appartenenti alla collezione di famiglia, elementi importanti che rendono ancora più speciale e personale l’intero progetto.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a