Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, intervista la designer Laura Mimini.
Laura Mimini ha vissuto sulla sua pelle le sfide con cui i giovani designer devono misurarsi ogni giorno: l’apprendistato, le prime collaborazioni importanti, la competizione, la ricerca di uno stile personale.
Oggi, seppur ancora nella cerchia dei creativi under 40, può vantare una carriera costruita tra Italia, Europa e Cina ed è considerata una product designer senior di riferimento nel panorama internazionale.



Con un solido percorso alle spalle è proprio il Paese del dragone ad accoglierla e divenire la sua nuova casa professionale; qui è co-fondatrice e tutt’ora partner dello studio D2P, acronimo di Design To Product.
Sei un esempio di designer che fin da giovane è riuscita a imporsi a livello internazionale. Qual è stato il momento decisivo della tua carriera? “Le prime esperienze in UK, Olanda e le collaborazioni con l’America sono state un preludio, la vera svolta è arrivata quando ho deciso di partire per l’Australia e trasferirmi in Cina un anno dopo. Allo stesso tempo, le precedenti esperienze in Italia, hanno lasciato l’impronta della metodologia e del “segno italiano” nel mio design”.

D2P il tuo studio in Cina ha diversi dipendenti e collaboratori. Cosa cerchi in un giovane designer? “L’attitudine e l’attenzione al progetto sono fondamentali. E poi la passione, perché porta naturalmente a sviluppare competenze solide. Il giusto approccio fa tutta la differenza: se un giovane ha entusiasmo e dedizione, i risultati emergono molto più velocemente. Lo dico sempre anche ai miei studenti dell’università di Macao, dove insegno”.
L’intervista continua su DENTROCASA in edicola e online.

Giovanni Tomasini - Studio 7B
Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia
Seguici su