a cura di: Alessandra Coppa e Anna Mainoli
editore: 24 ORE Cultura
pag: 272
Il libro, che si rivolge ad appassionati, studenti e professionisti del settore, raccoglie per la prima volta alcuni tra gli esempi più significativi di pattern realizzati nell’ambito del design moderno e contemporaneo. Si parte dal Bauhaus fino ad arrivare alle più recenti realizzazioni, includendo lavori di maestri quali Anna Albers, Gunta Stölz, Gio Ponti, Ettore Sottsass.
autore: Laia Farran Graves
editore: Il Castello
pag: 160
Laia Farran Graves documenta la storia e l’eredità della Maison Prada dalle origini dell’azienda, come produttore di pelletteria, all’impero mondiale della moda ideato e diretto da Miuccia Prada. Il libro esamina anche la filosofia progettuale alla base dell’attività, influenzata dall’interesse per il minimalismo e l’arte contemporanea.
autore: Daniel Lumera
editore: Mondadori
pag: 408 – disponibile in ebook
Il libro propone un percorso rivoluzionario per riconnetterci con il nostro stato di benessere naturale, ristabilire i ritmi e l’armonia dell’intero organismo e della nostra vita, e tornare così all’origine, all’essenziale, alla via “semplice”. Inizia e finisce con 28 respiri, un piccolo segreto millenario per raggiungere una duratura pace interiore.
autori: Marco Mulazzani e Elisa Pegorin
editore: Electa
pag: 240
Il Laboratorio Morseletto è una realtà artistico-artigianale, emblema dell’eccellenza italiana. Attivo dal 1920, opera nel campo della produzione di ogni tipo di oggetti, ma anche di rivestimenti, finiture e arredi in marmo e pietra, nonché nella realizzazione di diversi pavimenti e superfici lavorati alla veneziana e di pareti in marmorino e a stucco lisciato.
autore: Giacomo Sartori
illustrazioni di: Elena Tognoli
editore: Kellerman
pag: 192
L’agricoltura riveste un ruolo centrale nell’attuale crisi che investe tutto il pianeta. Il volume pone una serie di delicati quesiti. Si potrà nutrire l’umanità senza devastare l’ambiente? Come ritrovare un equilibrio tra quello che asportiamo dai terreni e quello che restituiamo loro? Agricoltura biologica e convenzionale sono davvero agli antipodi?
autore: Massimiano Bucchi
editore: il Mulino
pag: 176 – diponibile in ebook
Partendo da situazioni concrete e abitudini spesso inconsapevoli, l’autore ci aiuta a comprendere meglio il nostro rapporto con il digitale, tra vizi e virtù. Le nuove tecnologie pervadono infatti le nostre abitudini, le relazioni personali e il nostro modo di vivere, trascurando spesso il ruolo dell’essere umano…
autore: Massimo Tosi
illustrazioni di: Massimo Tosi
editore: Federighi
pag: 80
Massimo Tosi, maestro nella rappresentazione di città e monumenti, ci accompagna lungo un itinerario illustrato che rappresenta i vari momenti della vita di Dante Alighieri. Dai luoghi dell’impegno militare e civile, a quelli che hanno segnato il peregrinare di corte in corte durante il doloroso periodo dell’esilio.
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su