Ottobre: nuova stagione e solite abitudini. Torneranno le giornate uggiose e fredde, perfette per stare in compagnia di un buon libro.
Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
YVES SAINT LAURENT
autore: Emma Baxter-Wright
editore: Il Castello
pag: 160
La storia di Yves Saint Laurent, da studente a braccio destro di Dior, fino a diventare lo stilista che ha saputo stupire il mondo combinando lusso e teatralità. Al suo genio si deve l’elevazione dell’haute couture ad arte, la trasformazione delle sfilate in spettacoli mozzafiato e la modernizzazione del concetto di abbigliamento femminile…
LA VITA SEGRETA DEI COLORI
autore: Lauretta Colonnelli
editore: Marsilio
pag: 272
Nulla come il colore riesce ad esprimere pienamente i nostri diversi stati d’animo. Lauretta Colonnelli costruisce una fitta trama di sguardi, vicende e aneddoti, narrati con i toni incalzanti di un romanzo e la perizia di un saggio. Un percorso che spazia dall’antichità ai giorni nostri e indaga i risvolti più enigmatici che si celano nell’infinità delle sfumature…
AUTORITRATTO NEWYORKESE
autore: Maurizio Fiorino
editore: e/o
pag: 224
Il romanzo racconta le vicende di una generazione disillusa, tradita e irrimediabilmente
sola, che vive oramai senza grandi punti di riferimento… Il giovane protagonista ha lasciato l’Italia per trasferirsi all’estero a studiare Fotografia.
Per sbarcare il lunario lavora nei locali notturni newyorkesi…
DALÌ, MAGRITTE, MAN RAY E IL SURREALISMO
curatori: Els Hoek e Alessandro Nigro
editore: 24 ORE Cultura
pag: 272
Il volume, catalogo della mostra tenutasi l’estate scorsa al Mudec di Milano, ospita le opere della celebre collezione surrealista del museo Boijmans Van Beuningen, firmate, tra gli altri, da Salvador Dalí, Max Ernst, René Magritte e Man Ray. Il movimento artistico viene così svelato attraverso oggetti, disegni, serie grafiche, libri rari, periodici e manifesti.
LA STELLA DEL MARE
E LA STELLA DEL CIELO
autore: Sabrina Bignotti
illustrazioni di Valentina Laera
editore: A.Car
pag: 30
Una favola che accompagna lettori di tutte le età attraverso i colori, i sentimenti e le avventure di Stella e Stellina. Riuscirà il vecchio Polpo saggio a far capire loro che un grande dolore può aiutare a trasformare e trasformarsi?
COLLEZIONI STRAORDINARIE
autore: Marin Montagut
editore: L’Ippocampo
pag: 240
Marin Montagut, nel corso dei suoi numerosi viaggi, ha avuto modo di incontrare celebri antiquari e semplici appassionati d’arte che lo hanno sedotto con collezioni dei generi più diversi, fra pareti fitte di dipinti e antichi ex voto, ceste di vimini, caraffe, splendidi obelischi in pietra dura e madonne policrome…
MARIO CRESCI. COLORLAND 1975-1983
autore: Corrado Benigni
editore: Electa
pag: 128
Il volume riunisce per la prima volta in maniera organica le fotografie a colori, quasi tutte inedite, realizzate da Mario Cresci nel Sud Italia tra il 1975 e il 1983. In queste immagini spesso la presenza umana è assente e anche quando si rivela non è mai protagonista. La memoria aleggia all’interno di una casa, nei solchi della terra e nelle sfumature del cielo.
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su