tim-burton-dic-23

TIM BURTON INCUBI FIABESCHI

08/12/2023

Al Museo Nazionale del Cinema di Torino, la mostra che celebra la creatività visionaria del regista americano.

Mostruosamente bizzarri, eccentrici e spesso emarginati, talvolta adombrati da una strisciante malinconia che oscilla tra l’incomprensione del reietto e l’umor nero.

Sono i protagonisti delle storie di Tim Burton, una surreale carrellata di creature macabre e incantate al tempo stesso. Come incubi che finiscono paradossalmente col conquistarti a suon di dolcezza e simpatia, portando il sereno proprio là dove sembrava regnare solo il buio.

tim-burton-dic-23
Scorci dell’ambientazione della mostra “Il Mondo di Tim Burton” al Museo Nazionale del Cinema di Torino

C’è tanto del loro creatore nei personaggi di Tim Burton, da Edward Mani di Forbici a Jack Skeletron, fino alla recente inter-pretazione di Mercoledì Addams. E c’è tanto delle particolarissime atmosfere dello stesso regista americano nella mostra dal tema “Il Mondo di Tim Burton”, concepita come un’ideale auto-biografia e allestita fino al prossimo 7 aprile al Museo Nazionale del Cinema di Torino. E sono proprio i suggestivi, vorticosi, spazi della Mole Antonelliana, col suo pronunciato verticalismo e l’avvolgente scala elicoidale, a ricreare lo scenario perfetto per le stravaganze visionarie del genio californiano.

tim-burton-dic-23
Tim Burton - ©️TimBurton

L’esposizione, ideata e co-curata da Jenny He in collaborazione con lo stesso Tim Burton, e adattata da Domenico De Gaetano, è suddivisa in 9 sezioni tematiche, ospitando oltre 500 pezzi, come schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e persino installazioni scultoree a grandezza naturale.

tim-burton-dic-23
Holidays_OYSTER ©TimBurton

Nei soggetti di Tim Burton si assiste al “riscatto” della diversità, alla redenzione dell’emarginato, per dar voce ad una visione totalmente anticonvenzionale della realtà. La mostra torinese sottolinea che il regista non lesina richiami al macabro e al grottesco, ma aggiunge sempre quel pizzico tutto personale di piacevolezza, che dirotta e mixa incredibilmente le sensazioni in un connubio di horror e fiabesco.

tim-burton-dic-23
Scorci dell’ambientazione della mostra “Il Mondo di Tim Burton” al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Tim Burton sembra possedere una ricetta infallibile per fare breccia trasversalmente nel cuore di piccoli e grandi. I suoi personaggi, infatti, inciampano e si rialzano, muovendosi tra delusione e euforia, e trasformando il proprio indugiare rassegnato in un nuovo messaggio di speranza. Succede così che diffidenza e paura iniziali si sciolgano in un una lacrima di commozione o addirittura in un contagioso sorriso…

Fino al 7 aprile 2024
museocinema.it

Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da La mostra

mirò-marzo-24

JOAN MIRO’. LA DANZA DEI COLORI

Al Palazzo della Cultura di Catania, una ricca antologica sul celebre artista catalano. Per Joan Miró (1893-1983) il quotidiano è sempre, solo,
uno-strabiliante-superzoo-feb-24

UNO STRABILIANTE SUPERZOO

A Palazzo Albergati di Bologna un Giardino delle Meraviglie con le opere di 23 artisti contemporanei. Amici animali. Fidati compagni di gioco,
Kapoor-nov-23

ANISH KAPOOR: VERTIGINI CONTEMPORANEE

A Palazzo Strozzi di Firenze installazioni che rileggono lo spazio arricchendolo di nuovi magnetismi Con Anish Kapoor l’arte diventa messaggera di un’identità
Vai a

Don't Miss