Il-rifugio-perfetto-Squassabia-Giugno-23

IL RIFUGIO PERFETTO

15/06/2023

In pieno centro storico a Brescia la ristrutturazione di una vetusta e abbandonata autorimessa dà vita a un innovativo e invidiabile rifugio relax.  

Quante volte si sogna di poter “scappare” dalla quotidianità per ritrovare il valore del tempo, per rifugiarsi nella tranquillità di un momento speciale, nella piacevolezza di organizzare una serata con gli amici?

O, semplicemente, quante volte si ricorre a questo pensiero quando l’agenda è troppo piena e la stanchezza si fa sentire, o quando si vorrebbe un rifugio solo per sé per respirare un po’ di amata solitudine e ritrovare le energie?

In tutta risposta, a Brescia il proprietario di un appartamento di un palazzo storico in pieno centro ha trasformato in un’indipendente e personale area relax, facendone un rifugio invidiabile, l’ampia e ormai abbandonata autorimessa sottostante la sua proprietà affacciata su una corte interna.

La ristrutturazione e la nuova destinazione d’uso sono state commissionate all’architetto Sandro Scaramuzza e Luigi Ferrario, interior designer di Store Arredamenti/Gruppo Squassabia.

L’attenta e stretta collaborazione dei professionisti ha previsto da una parte la rivalutazione architettonica e la conservazione, dove possibile, delle originarie strutture del bene storico, dall’altra la riqualificazione estetica e abitativa dell’ampio e largo garage al fine di convertirlo in una comoda “taverna-rifugio”, da collegarsi anche tramite ascensore all’appartamento superiore.

Il-rifugio-perfetto-Squassabia-Giugno-23

Dal punto di vista strutturale il loft/rifugio si caratterizza per l’originale soffitto ligneo con il lungo e possente tubo del riscaldamento in stile industriale al centro del salone, per la ruvida pavimentazione in cemento e soprattutto per il ripristino conservativo del grande portone d’ingresso, valorizzato e anticipato internamente da un’elegante vetrata con serramenti a griglia in Corten arrugginito.

Per quanto riguarda il restyling interno, invece, l’ambiente è stato suddiviso e definito nelle diverse aree logistiche attraverso un arredo moderno, funzionale e contraddistinto da eleganti elementi di design.

Il-rifugio-perfetto-Squassabia-Giugno-23

In particolare, l’area privilegiata dagli interior designer è stata la zona living, definita non solo dalla poltrona Up 2000 di Gaetano Pesce per B&B Italia, dal comodo divano Baxter e dal lungo tavolo per gli ospiti, realizzato su disegno dell’architetto, ma anche e soprattutto dalla conviviale cantina dei vini e dalla pratica cucina con isola, banco snack e mensole a giorno.

Completano, infine, la ristrutturazione lo studio illuminotecnico progettato con Davide Groppi e la grande parete a boiserie, realizzata a misura con un’invisibile porta a bilico dietro cui si rifugia il bagno, e il soppalco con parapetti in vetro, sopra il quale sono organizzati uno studio e una camera da letto. 

Fornitura arredi Store Arredamenti Sirmione, Squassabia Group - Progettazione Arch. Sandro Scaramuzza - Foto Michela Melotti - Testo Anna Zorzanello  

CHI:

GRUPPO SQUASSABIAfornitura arredi

Store Arredamento 

via Brescia 58, Sirmione (Bs) – Tel. 030 9904372

Area IN

S.S. Cisa 137, Porto Mantovano (Mn) – Tel. 0376 398098

Squassabia Arredamento

via Stradone 13, Roncolevà (Vr) – Tel. 045 7350041

International Design

via C. Cattaneo 19, Verona – Tel. 045 8013066

squassabia.com 

 

ARCH. SANDRO SCARAMUZZAprogettazione

via Giuseppe Mazzini 12, Manerbio (Bs) – Tel. 030 938 0323 

architettoscaramuzza.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

a-me-gli-occhi

A ME GLI OCCHI

https://www.dentrocasa.it/wp-content/uploads/2024/07/ANTEPRIMA-LUGLIO-24-bassa-bassa-1.mp4 Selfportrait, Autoritratto. Uno specchio sulla New Identity di DENTROCASA, quel New Dress inaugurato nel dicembre scorso per dare voce al nuovo
duplice-e-sinuosa-identita

DUPLICE E SINUOSA IDENTITÀ

A Milano una mirata ristrutturazione su misura moltiplica gli spazi di un attico affacciato sulla città, evidenziandone carattere e funzionalità. Nella rinomata
contenitore-e-contenuto

CONTENITORE E CONTENUTO

È ormai giorno e la timida luce del mattino avvolge la stanza di un’aria vaporosa. Una setosa carezza risveglia il paesaggio e
la-casa-e-il-mare-2

LA CASA E IL MARE

Scenari lussureggianti e affascinanti fanno da cornice a questa villa che, prospera di spazi e di dettagli, celebra la bellezza del luogo
colpo-di-fulmine

COLPO DI FULMINE

Questa casa bianchissima sfiora il paesaggio con le sue linee minimaliste e una geometria disegnata con austerità e sguardo razionalista. I creatori
Vai a

Don't Miss