Casa-Squassabia-Sett-23

SPAZI CARISMATICI

13/09/2023

Squassabia Group ridefinisce e arreda gli spazi di una pregevole abitazione anni ’30, adiacente alle mura del castello di Desenzano del Garda.

Intensa ed elegante questa villa singola si mostra in tutta la sua essenza dopo una ristrutturazione che le ha conferito carattere e un’impronta esclusiva, sia a livello estetico che funzionale.

A firmare il progetto un team di esperti nel settore con riferimento ad Area In Squassabia Group, nello specifico l’arch. Roberto Motta, in collaborazione con l’arch. Cinzia Bolognesi in un concerto a quattro mani che ha prodotto risultati sorprendenti; una sinergia in linea con i desideri del cliente che ora può godere di un percorso abitativo accattivante e performante in tutti i suoi aspetti.

Ma partiamo dall’inizio, con il racconto dell’arch. Bolognesi: “Pur non essendoci particolari pregi stilistici o architettonici da rispettare l’intervento si è posto in maniera tale da ricostruire quelli che erano gli aspetti originali dell’edificio, un modus operandi che è stato applicato sia per le opere strutturali/architettoniche sia per le finiture.

Al primo sopralluogo l’edificio si presentava in totale abbandono con la vegetazione che ricopriva molte parti murarie e nascondeva porzioni di pietre appartenenti alla storia. Ho da subito avuto l’istinto di voler mantenere e riproporre quella sensazione di romanticismo che provai quel giorno, e quindi ho lottato per preservare ogni particolare che, nonostante l’abbandono, caratterizzava quell’ambiente.

Avevo la necessità di consegnare alla proprietà una casa moderna e funzionale per una famiglia molto numerosa, senza banalizzare l’opera e riqualificare quegli aspetti che mi avevano colpita usando quel che già c’era per ispirarmi. Sono stati rispettati l’impianto distributivo e le luci architettoniche delle finestre; i passaggi negli androni dei piani sono stati ristrutturati e non sostituiti. Il camino del soggiorno è rimasto nella posizione originaria con una nuova cornice in marmo recuperata da un antiquario; la stessa attenzione si è posta nelle finiture, con il pavimento del piano terra in battuto veneziano tradizionale mentre per il piano primo si è scelto di posare listelli di legno a spina di pesce all’italiana”.

Casa-Squassabia-Sett-23

L’arredo mescola tecnologia, contemporaneità e un sapore originale, con accostamenti morbidi ma allo stesso tempo dirompenti; i materiali, le finiture e i colori completano un mood originale e armonioso per tutti gli ambienti.

Casa-Squassabia-Sett-23

“Preesistenze volutamente preservate e riportate a nuova vita si confondono e confrontano con arredi contemporanei, funzionali alle esigenze quotidiane – prosegue l’arch. Motta – mentre l’importante lavoro di falegnameria confonde alla vista spazi tecnici e di servizio, con passaggi porta, in un continuum armonioso che accompagna nei locali regalando eleganza e armonia.

Il Design contemporaneo rappresentato da molti arredi viene completato dall’utilizzo studiato di carte da parati, complementi e specchi che moltiplicano gli spazi stessi regalando punti di vista inaspettati e focalizzando l’attenzione su dettagli ogni volta pensati e ricercati, mai casuali. Marmo, legno, vetro, ottone ma anche sete e velluti compongono un mix di materiali perfetti per una nobile abitazione che gode di una perfetta esposizione, grazie alla quale la luce naturale la fa da padrona.

Alla sera, quando la casa si chiude, l’illuminazione, anche qui frutto di un attento studio, assicura agli ambienti atmosfere uniche”.

Progetto d'interni Arch. ROBERTO MOTTA PER AREA IN - SQUASSABIA GROUP - Progetto di ristrutturazione Arch. CINZIA BOLOGNESI - Foto MICHELA MELOTTI

CHI:

 

• Gruppo Squassabia – fornitura arredi

Area IN – s.s. Cisa 137 Porto Mantovano (Mn) – Tel. 0376 398098

Store Arredamento – via Brescia 58 Sirmione (Bs) – tel 030 9904372

Squassabia Arredamento – via Stradone 13 Roncolevà (Vr) – tel 045 7350041

International Design – via C. Cattaneo 19 Verona – tel 045 8013066

squassabia.com 

 

• Arch. Cinzia Bolognesi – Progetto ristrutturazione

Via B. Vighenzi 32, Desenzano del Garda (Bs)

tel 349 574 7044

ghinzia@yahoo.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

trullo-mood

TRULLO MOOD

Immersa e isolata nella campagna di Ceglie Messapica, un caratteristico borgo pugliese della Valle d’Itria, la piccola residenza è completamente circondata da
percepire-lo-spazio

PERCEPIRE LO SPAZIO

Tra le mura di questa splendida villa moderna, il design si fonde armoniosamente con la natura circostante, creando un’oasi di eleganza e
prospettive-in-vista

PROSPETTIVE IN VISTA

Nel cuore della Franciacorta una dimora tutta da ammirare in un design moderno e industriale, tra giochi di luce e visuali aeree.
sinfonia-di-trasparenze

SINFONIA DI TRASPARENZE

Scrigno di modernità e confort, questa splendida villa ecosostenibile è stata progettata per immergersi completamente nella bellezza del paesaggio circostante attraverso vetrate
Vai a

Don't Miss