incontri-in-contrasto-dic-23

INCONTRI IN CONTRASTO

08/12/2023

In un palazzo antico di Mantova la rivisitazione personalizzata di un appartamento, tra arte e design, storia e contemporaneità.

Nella città dei Gonzaga, in un palazzetto storico si trova l’appartamento di un appassionato d’arte e modernariato. Il committente, ricercando una ristrutturazione che potesse mettere in risalto non solo l’architettura dell’immobile ma anche singole opere d’arte e pezzi di design, ha affidato il lavoro a Toso Interni.

La rivisitazione complessiva dell’edificio ha puntato alla valorizzazione del “contenitore” e del “contenuto”, con il ripristino del soffitto ligneo originale con travi a vista e la posa del pavimento in parquet a spina francese e la creazione di atmosfere che grazie a un calibrato gioco di contrasti hanno messo in luce i vari elementi.

incontri-in-contrasto-dic-23

Al primo piano è organizzata la zona giorno: il camino, il soffitto e alcuni mobili antichi di proprietà riportano al passato, mentre il tavolo di Gervasoni, l’illuminazione sospesa di Flos e il tappeto diventano i protagonisti della scena. Materiali e stili si incontrano in un piacevole contrasto, presentando così anche la personalità e la passione per l’arte del proprietario.

incontri-in-contrasto-dic-23

Dal living si passa alla cucina di disegno moderno e con isola centrale. Proseguendo, in continuità con il primo piano, anche le camere da letto sono state ridefinite negli spazi, prediligendo prospettive ampie e aperte. Le stanze comunicano tra loro e il restyling prevede ancora una volta l’accostamento di vari elementi: nella stanza padronale risaltano il grande armadio con ante trasparenti, il tappeto e lo specchio a parete. I contrasti si ripetono anche nei bagni.

Progetto Toso Interni - Foto Michela Melotti - Testo Anna Zorzanello

CHI:

• TOSO INTERNI design- Progettazione d’interni

via Giuseppe Mazzini 2/B Mantova

tel 0376 369537

tosointerni.it

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss