dominio-fluido-gen-24

DOMINIO FLUIDO

05/01/2024

Ottocento metri quadri di spazio per questa villa dai contorni glamour e dal cuore pulsante.

A Chicago visitiamo questa abitazione che abbraccia lo Stile Georgiano e lo Stile Neoclassico riprendendo la forma architettonica coloniale americana nel disegno dei giardini e degli interni.

Le proprietà hanno incaricato le due interior designers Lauren Warnock e Aimee Wertepny, titolare di Project, uno studio di Interior design con sede a Chicago.

La casa unifamiliare a tre piani, originariamente costruita nel 1905, si sviluppa su un totale di 800 metri quadrati di spazio interno.

dominio-fluido-gen-24

I committenti amano intrattenere e organizzare feste per grandi gruppi di amici. Con l’aiuto dello studio Filoramo Talsma è stata aggiunta una struttura moderna in metallo e vetro adiacente alla zona cucina che con porte retrattili a fisarmonica all’occorrenza si apre e si riversa nel cortile.

Durante i lavori di ristrutturazione, la casa è stata completamente svuotata all’interno e il soggiorno, che originariamente era composto da tre grandi stanze, è stato unito per creare un unico ambiente.

dominio-fluido-gen-24

La richiesta principale della committenza era di avere uno spazio dilatato e fluido, una dimensione abitativa in linea con le proprie esigenze. Ci racconta la progettista: “Il nostro obiettivo fin dall’inizio era quello di fondere la forma alla funzione mantenendo le caratteristiche principali di una residenza in stile adattandola ad una lettura più moderna che si confacesse alle esigenze della famiglia. Nel nostro progetto siamo partiti dall’alto scendendo verso il basso, creando un dominio fluido che sia allo stesso tempo stilisticamente bello e capace di resistere all’usura, adatto ad una vita domestica ma anche pronto ad accogliere grandi feste”.

Interior designers Lauren Warnock & Aimee Wertepny Foto Gianni Franchellucci Testo Robert Paulo Prall

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss