una-galleria-domestica-gen-24

UNA GALLERIA DOMESTICA

05/01/2024

In questo appartamento romano, il fascino intramontabile dell’arte convive magnificamente con la quotidianità attraverso un progetto studiato ad hoc!

Gli architetti Valeria Zigarelli e Donato Riviello dello Studio Riviello di Roma hanno seguito il progetto di ristrutturazione di questo appartamento all’interno di un importante edificio nobiliare nel pieno centro di Roma.

I proprietari sono una giovane coppia con due figli: il marito possiede gallerie d’arte moderna e contemporanea a Roma, Londra, Cortina d’Ampezzo e Singapore, la moglie ha una galleria che sostiene artisti emergenti da tutto il mondo. Entrambi hanno la passione per il “bello”, l’arte e la cultura.

La disposizione di tutto lo spazio abitativo, su un unico livello, è aperta e questo ha reso possibile un dialogo ininterrotto tra un ambiente e l’altro. Ci racconta l’architetto Zigarelli: ”L’edificio con le grandi finestre ha una vista a 360 gradi sul centro storico, dove è possibile vedere anche la scalinata di Trinità dei Monti. Il progetto è stato focalizzato su un layout di bellezza dove, oltre all’arte che i proprietari collezionano, gli spazi aperti e le viste mozzafiato sulla città, siamo riusciti a disegnare un piano di lavoro adattandolo ad una cornice perfetta coniugando in maniera comoda e moderna anche la vita domestica della famiglia”.

una-galleria-domestica-gen-24

Non appena si apre la porta d’ingresso un’opera dell’artista Ian Davenport ci accoglie con le sue linee di vernice acrilica che vanno dal muro al pavimento. Una galleria domestica, personale, che convive in armonia con gli splendidi e ricercati mobili e complementi di arredo, come una elaborata consolle Luigi XVI° con ripiano in marmo, che sposa perfettamente il pouf in stile capitonné di DePadova, o il Tavolo di Cassina nella sala da pranzo, che si abbina perfettamente allo stile postmoderno della stanza.

una-galleria-domestica-gen-24

La congiunzione degli spazi ha rafforzato il potenziale per diventare un luogo dove custodire le esperienze e le passioni dei proprietari.

Un luogo che riflette una vita ben vissuta, ricca di arte e design.

Progetto arch. Valeria Zigarelli & Arch. Donato Riviello Foto Gianni Franchellucci Testo Robert Paulo Prall

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss