un-mondo-sognato-marzo-24

UN MONDO SOGNATO

08/03/2024

La ristrutturazione di un appartamento in un palazzo storico porta in luce tracce di passato e diventa la culla di oggetti vecchi e antichi.

Questo interessante progetto è stato realizzato a quattro mani dalla proprietà e l’arch. Chiara Airoldi, ed è stato sviluppato, con il preciso intento di offrire una dimora di prestigio in una delle vie più affascinanti ed esclusive di Milano.

L’abitazione, di circa 280 mq, si trova al terzo piano di uno stabile d’inizio ‘900, all’interno di un immobile storico di quattro piani e un limitato numero di abitazioni. La facciata è stata oggetto di un recente rifacimento.

Il percorso abitativo è composto da un luminoso ingresso che affaccia sul giardino interno, un ampio soggiorno triplo con spazio living e powder room, una grande cucina indipendente, la camera da letto principale con bagno en suite e una grande cabina armadio. A completare il tutto anche due ulteriori camere da letto con i relativi bagni dedicati.

un-mondo-sognato-marzo-24

Il pavimento, in parquet di rovere di colore “nero” opaco è ideale per esaltare il gioco di luci e ombre della superficie.

La tinteggiatura interna differenzia le pareti, che possono essere con luce diretta incidente o con luce riflessa, garantendo una più armoniosa risposta cromatica. Alcune superfici verticali, invece, sono state valorizzate da carta da parati Fornasetti che focalizza determinate zone con un tocco artistico.

un-mondo-sognato-marzo-24

“Il nostro obiettivo – ci raccontano i proprietari – era realizzare una dimora aperta. Chi la osserva può cogliere le sensazioni che certi oggetti rimandano, le stesse che magari ci hanno spinto a collezionarli. A muoverci non è solo il piacere di ricercare e trovare oggetti che trasmettano energia, ma anche il pensiero di poter dare loro una nuova possibilità riposizionandoli in un contesto che li possa accogliere e valorizzare”.

Progetto CARNAGHI PIAZZALUNGA e ARCH. CHIARA AIROLDI - Foto CAROLINA GHERI

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
Vai a

Don't Miss