Spazi-e-desideri-Rolfi-Group-Living

SPAZI E DESIDERI

12/02/2021

La ristrutturazione dà vita a spazi ampi con vari materiali, ma il legno resta il must di questo moderno progetto curato su misura.

È facile che le ristrutturazioni portino a congiungere diverse unità per ampliare le metrature e rendere i volumi più ariosi e luminosi, tipici dell’architettura moderna.

Anche in questo ambiente il punto focale è proprio l’ampiezza che lo caratterizza, con una zona giorno open space e una scala elicoidale che serve i due piani, all’origine entità separate.

Un’unione che ha portato a due zone distinte, giorno e notte, collegate da questa “scultura” funzionale realizzata per conferire carattere e dinamicità allo spazio.

La giovane coppia committente ha affidato la realizzazione dei propri spazi e dei propri desideri all’esperienza e alla professionalità di Rolfi Group: un team di professionisti coordinati da Ilario Faccoli, che ha concretizzato il progetto con l’arredamento, completamente sviluppato e costruito dalla falegnameria del Gruppo Rolfi.

Un bell’impegno che ha generato una sostanziale caratterizzazione degli spazi e l’ottimizzazione del comfort.

Spazi-e-desideri-Rolfi-Group-Living

Duecento metri quadrati distribuiti su due piani con, a piano terra, la zona relax, la cucina, il pranzo, la lavanderia e il bagno di servizio.

Mentre al piano superiore si trovano la camera padronale, completa di bagno privato, e le due camere singole con il bagno in comune. Tornando al living in open space, notiamo come tutte le zone siano in stretta relazione fra loro pur mantenendo ognuna una sorta di privacy; in particolare la cucina che passa a una sorta di esclusione grazie alla porta a scrigno con telaio in legno massello e vetro, realizzata su misura, e pronta a isolare senza occluderne la vista.

Una bella strategia per non perdere il concetto di spazialità che domina il progetto.

Spazi-e-desideri-Rolfi-Group-Ingresso

Lo stesso vale per la scala: maestosa ma aperta e leggera. Un altro motivo caratterizzante sta nella combinazione dei vari materiali: legno, metallo, vetro e pietra che accostati danno origine ad ambienti dinamici, eleganti e decisamente accoglienti, perfetti per una giovane coppia.

Progetto di ristrutturazione Rolfi Group – Designer Ilario Faccoli per Rolfi Group – Ph Eros Mauroner – Testo Alessandra Ferrari

CHI:

• Rolfi Group – Progetto d’interni

 

• IDM Industria Del Marmo – Marmo cucina e rivestimenti fuoco

via Fiume, 4 – Paratico (Bs) – Tel. 035 910015

idmindustriadelmarmo.com

 

• L’altro arredo – Realizzazione tendaggi

via della Stella, 120 – Concesio (Bs) – Tel. 030 2180744

laltroarredo.it

Argomenti

Seguici su

Adv

Ultime da HOME

mille-storie

MILLE STORIE

Un progetto dove ogni arredo e ogni opera contribuiscono a una narrazione elegante e profondamente personale Questa abitazione privata di 300 mq,
oltre-il-minimal

OLTRE IL MINIMAL

Un progetto firmato da Far Arreda che supera il rigore dell’essenzialità attraverso arte, design e dettagli su misura A pochi passi dalle
quel-tocco-di-glamour

QUEL TOCCO DI GLAMOUR

Hp Interior firma il progetto d’interni di questo delizioso attico affacciato sul Lago di Garda Affacciato sul suggestivo Golfo di Desenzano, questo
rotta-ligure

ROTTA LIGURE

Architettura essenziale e panorami senza confini nell’entroterra di Bordighera Nascosta tra le colline dell’entroterra ligure, questa casa appare come una presenza lieve
tratti-contemporanei

TRATTI CONTEMPORANEI

Un progetto firmato ostiliomobili trasforma una casa su due livelli in uno spazio luminoso e moderno La vera eleganza nasce quando il
Vai a

Don't Miss