In una dimora sulle colline bergamasche, privacy, armonie cromatiche e intime atmosfere: un binomio elegante per il piacere di ritrovarsi e rifugiarsi in spazi quotidiani e personali, creati a misura.
La stretta collaborazione progettuale, che ha coinvolto i giovani proprietari di un immobile di recente costruzione e gli interior designer di Bonomelli Arredamenti, ha portato all’elegante realizzazione di una dimora che, affacciata sulla Val Cavallina, rispecchia tutte le esigenze e i desideri propri della committenza.
La privacy e la ricerca di composizioni moderne, dalle linee pulite e dalle delicate cromie, sono state la chiave di volta per la creazione di ambienti ben organizzati e ben distribuiti.
La proprietà si sviluppa su due livelli, coordinati e omogeni non solo per il grande utilizzo del parquet in rovere, ma anche per la scelta dei materiali in gres porcellanato e per l’abbinamento tonale tra le superfici bianche e gli arredi più scuri. Alla base della progettazione, lo studio sempre minuzioso, sia delle soluzioni compositive sia degli effetti dell’illuminazione, ottenuti con barre a led.
La zona giorno occupa il piano inferiore e si sviluppa in un luminoso open space dove la suddivisione tra living, soggiorno e cucina è visivamente assicurata dalla sporgenza del volume centrale, che accoglie il camino nell’area pranzo e tre nicchie sul lato del soggiorno.
Elemento caratterizzante, sul fronte opposto, è pure la quinta verticale, di trafilati di metallo rivestiti di noce canaletto, che dona privacy e in parte valorizza la scala e lo stesso sottoscala. Dalla cucina la visione prospettica è ampia e continua e gli arredi si affiancano ordinati.
Al piano superiore, la camera padronale si conforma alla silhouette del soffitto mansardato: le ante degli armadi seguono il profilo delle pareti, mentre la porta che apre sulla cabina armadio “scompare” mimetizzandosi nella parete rivestita di carta da parati dogata, alle spalle del letto.
La suite padronale si completa con il bagno, impreziosito dai lucidi rivestimenti e dalla dominante vasca ovale. Lo stile raffinato pervade, infine, la camera degli ospiti, decorata da una scura carta da parati, a richiamo delle tonalità grigie del bagno vicino.
Complessivamente, la dimora parla chiaro: la privacy qui non può non essere amabile e pienamente rispettata.
Progettazione d’interni Bonomelli Arredamenti - Ph. Michela Melotti - Testo Anna Zorzanello
CHI:
• Bonomelli Arredamenti – progettazione d’interni e fornitura arredi
Via S. Ambrogio 59, Trescore Balneario (Bg) –
Tel. 035 940238
Seguici su