Casa-Tania-ottobre-2023

“CASA ENRICA”

06/10/2023

La vecchia casa della nonna diventa il regno di una favola moderna riscritta per il giovane nipote che nella contemporaneità trova e vive i suoi spazi quotidiani.

La Storia di ieri e quella di oggi si incrociano in un progetto architettonico pensato per le esigenze del giovane proprietario, che può respirare gli echi della sua infanzia, nella casa della nonna, da cui prende il nome oggi la villa e assaporare gli agi e il comfort di una modernità che contempla tecnologia, innovazione e tanta eleganza.

Il nuovo progetto, firmato dall’architetto Tania Alessio, gioca sul mantenimento delle linee semplici e pulite della casa preesistente, rivedendo la composizione dei volumi e delle finiture in chiave contemporanea. Il nuovo layout valorizza e dà spazio agli ambienti della convivialità di maggiore interesse per il giovane e dinamico proprietario, sviluppando fin dall’ingresso dettagli che raccontano uno stile di vita.

Casa-Tania-ottobre-2023

Ecco quindi che aprendo la porta di casa lo scorcio si apre su un grande ambiente con un pavimento in ceramica effetto cemento che, in primo piano, accoglie una scala sagomata rivestita in legno naturale che fa da quinta alla cantina vini con mobile su disegno anch’esso in legno naturale. Proseguendo con lo sguardo ci si trova nel grande living organizzato in microambienti: una zona lettura con poltrone e libreria sulla destra, una zona TV con divano bifacciale dal quale si può ammirare la piscina esterna sulla sinistra; dal lato opposto una zona conversazione con tavolini e poltrone.

Avanzando nell’ambiente troviamo la zona pranzo, iconica e giovane al contempo e la cucina su misura con uscita su uno spazio esterno coperto per i pranzi all’aperto. Dai diversi punti del living si può apprezzare la presenza di un camino a legna trifacciale che funge da perno nel volume. Accanto all’ingresso un comodo armadio guardaroba con porta a scomparsa nasconde gli ambienti di servizio con il bagno per gli ospiti e la lavanderia.Tutto intorno alla casa vi è un giardino rinnovato e piantumato nel quale è stata inserita una piscina con prendisole prospiciente la zona living.

Al piano superiore si sviluppa la zona notte che presenta un disimpegno ordinato sul quale si fronteggiano le porte delle diverse camere punteggiate da faretti. Due camere “figli” di cui una con un grande loggiato accessibile anche dal vano scale, un piccolo studio e un bagno a servizio per le due camere. Protagonista la master room con cabina armadio in legno su misura e grande bagno dedicato. La scala prosegue oltre questo piano per raggiungere il roof garden accessibile grazie a un serramento scorrevole in copertura.

Questo spazio, di nuova creazione e fortemente voluto dal proprietario, è stato pensato per essere uno spazio di relax e tranquillità lontano da tutto. Ha una minipiscina, prendisole e doccia, oltre a una zona cucina outdoor con tavolo, il tutto gestito con pedane a diversi livelli nelle quali si incastonano vasche metalliche con diverse fioriture e piante per creare un ambiente armonico e naturale.

Progetto ARCH. TANIA ALESSIO - Foto MICHELA MELOTTI

Arch. Tania Alessio

Progetto

Castelli Calepio Bg

Tel 347 590702785

 

Porcelanosa

Rivestimenti e pavimenti

via Borgo Palazzo, 140 Bergamo

Tel 035 299984

porcelanosa.it

 

Rinascita Technology System

Impianto idraulico, riscaldamento piscina

via Aldo Moro 7, Solza Bg

ri.techsystem@gmail.com

 

ESSEPI Arredi su misura

viale Europa 15, 25036 Palazzolo sull’Oglio BS

info@essepi.net

 

Vergani srl

Sistemi elettrici applicati

via Porta Mugnaia 36/48, Biassono Mb

Tel 039 471589 | 347 3162185

impiantivergani.it 

 

SMP Serramenti

Porta d’ingresso, infissi

via Roma 45/47, Costa Masnaga Lc

Tel 031 869942

smpserramenti.it 

 

MV Giardini

Giardino

via Cascina Molino Cattaneo 2, Missaglia Lc

Tel 345 4843953

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss