Casa-Mazatlan-ottobre-2023

CREATIVITA’, ARTE E TRADIZIONE

06/10/2023

Intensità cromatica, matericità ed estro creativo rendono questi ambienti avvolgenti e personali, lontani dalle mode e dai cliché.

Colori, allegria, energia e creatività sono gli elementi ai quali si sono ispirati gli architetti messicani per arredare questa casa di oltre 100 metri quadri.

I vari materiali naturali selezionati come rattan, vetro, legno, marmo e granito, si intrecciano tra loro in maniera continua, creando un ambiente originale, confortevole e ricco di fascino. La tappezzeria Velvet, con colori azzurro e rosa, è sottolineata da accessori metallici dorati, mentre uno studiato impianto illuminotecnico infonde atmosfera rendendo gli ambienti ancora più avvolgenti.

Uno dei desideri dei proprietari era di creare nell’area sociale un minibar, per preparare cocktail e accompagnare le serate con gli amici: lo spazio è stato ricavato nel fondo del soggiorno dove, alle spalle, si trova una generosa specchiera invecchiata ad hoc che serve ad amplificare l’ambiente e renderlo più luminoso.

Casa-Mazatlan-ottobre-2023

La parte artistica gioca un ruolo importante all’interno della casa e mette in risalto particolari e colori che si ritrovano nelle varie zone, compreso il reparto notte e i bagni. Gli intonaci delle pareti che racchiudono le aree sociali sono stati realizzati attraverso l’antica tecnica del Chukum naturale e con pigmento rosa, un materiale usato dagli antichi Maya, ottenuto dalla pianta Havardia Albicans che, mescolata con acqua e cemento, rilascia un colore peculiare attraverso il tannino.

Nell’area sociale, per creare un ambiente dinamico, gli architetti sono ricorsi a una serie di corridoi e disimpegni, che favorissero la fluidità nei vari passaggi da una stanza all’altra. Ovunque, a caratterizzare il progetto d’interni, la pavimentazione in maiolica tradizionale, che crea un fondale artistico e caldo dalla tonalità abbastanza neutra adatta ad accogliere l’arredo inserito. La sala da pranzo si concentra nel tavolo da sei posti in granito nero circondato da poltroncine in legno e tessuto color perla dal design originale. A focalizzare e illuminare questa zona un grande lampadario in rame.

La stanza matrimoniale si staglia su una pavimentazione in maiolica azzurra, con la testata definita da un intreccio realizzato con legno di rosa violacea con due pannelli laterali rifiniti in paglia di Vienna, frutto di un lavoro artigianale che rispecchia lo stile tradizionale messicano. Il bagno mantiene lo stesso mood di tutta l’abitazione: eleganza e colore un binomio che definisce l’intero progetto rendendolo apprezzabile e accattivante.

Progetto di architettura INTERDEK - Foto ANDRÉS ALEJO - Testo MAURO NOGARIN

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss